Ecotrail sbarca sui Sicani tra natura, storia e cultura

Approda sui Sicani la comitiva dell’Ecotrail Sicilia, per una due giorni a cavallo tra le Province di Agrigento e Palermo, alla scoperta della splendida Riserva Naturale Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio e dell’istituendo Parco dei Monti Sicani; valida come seconda tappa del Circuito Regionale Ecotrail 2010, la rassegna di podismo in natura, promossa dalla Polisportiva Europa, in collaborazione con il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, il CONI e l’Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI).
Suggestiva anche nella modalità questa tappa, con due diverse tranche di gara, sabato e domenica, condite da walk trail ed escursioni guidate di tipo naturalistico e culturale, aperte a tutti.
Si parte sabato 1 maggio (oggi per chi legge) da Burgio, la città dell’artigianato artistico, della ceramica, delle campane di bronzo e delle vetrate. Il raduno è previsto per le h 8,00 in Piazza Umberto I. 19 i chilometri di gara con via alle h 10,00. Alle h 9,00 partirà invece il walk trail, una camminata di 12 chilometri non agonistica, mentre alle h 9,30 via alle escursioni guidata dal Consorzio Pan Sicilia. Nel pomeriggio visita guidata alla scoperta delle peculiarità del paese, organizzata dall’Associazione Impronta Sicana, mentre in serata”pasta party” per tutti i concorrenti.
Domenica 2 maggio si parte invece da Palazzo Adriano, nella Piazza di Nuovo Cinema Paradiso, per immergersi nuovamente all’interno di una delle aree protette più belle e ricche di biodiversità dell’Isola dove risiedono i fossili più antichi e preziosi di Sicilia, sedimentatisi e stratificatisi sin dall’epoca del Permiano e che vanno a costituire le rocce calcaree. Foraminiferi, spugne, briozoi, brachiopodi, ammoniti, trilobiti e ostracodi, tutti animali marini vissuti in un braccio dell’arcaico oceano Tetide, progenitore del Mediterraneo attuale, che si incuneava nel continente della Pangea, prima che venisse frammentato nei continenti attuali.
18 i chilometri di questa seconda tranche di gara con via alle h 9,30. Alle h 9,00 appuntamento per l’escursione naturalistica del Pan Sicilia, mentre alle h 8,30 via agli 11 chilometri del walk trail.
“Oltre 100 gli atleti al via, tra questi anche campioni del podismo su strada quali Abdelkrim Boumalik e Roberto Bellanca –dice Aldo Siragusa, organizzatore dell’evento- ma anche stavolta la legge del trail non mancherà di riservare sorprese.”
Per informazioni 392 0960628, www.sportactionweb.it/ecotrail.