Enna. Prima rassegna concorso “Eliodoro Sollima”

E’ calato il sipario sulla 1ª Rassegna Concorso – edizione 2010, intitolata all’insigne didatta, pianista e compositore siciliano Eliodoro Sollima, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario della sua scomparsa. La sezione di Enna della S.I.E.M. (Società Italiana per l’Educazione Musicale) ha voluto ricordarne la figura attraverso l’istituzione di una manifestazione avente i connotati sia della rassegna, sia del concorso e destinata a giovani esecutori dai 9 ai 25 anni suddivisi in varie categorie, che coinvolgono sia il pubblico scolastico di tutti i gradi e gli ordini di scuola (dalla primaria alla secondaria di 2° grado) sia giovani musicisti che praticano la musica a livello professionale (giovani fino a 25 anni d’età).
Qui di seguito i dati più significativi:
Partecipanti 689
Cameristi (strumentisti in formazioni di musica da camera) 6
Strumentisti solisti 16
Scuole 21
Insegnanti 43
Alunni Scuole medie a indirizzo musicale 467
Coristi 200
Da una lettura dei dati riportati sopra si evince facilmente che gli esiti di questa prima edizione sono stati lusinghieri e sicuramente ben oltre le aspettative.
Non ci si attendeva infatti una partecipazione così massiccia per una manifestazione ai nastri di partenza solo da quest’ anno, anche se probabilmente c’era da prevederlo, vista la naturale vocazione della città di Enna, sita al centro dell’ isola, ad accogliere partecipanti e pubblico da tutta la Sicilia, per cui la città è la candidata naturale ad ospitare manifestazioni ed eventi a carattere regionale. Mancavano solo rappresentanti dal ragusano, mentre per il resto si è registrata una partecipazione veramente significativa, addirittura molto cospicua, per quanto riguarda la Provincia di Enna, le cui scuole, ma anche i solisti e i cameristi, hanno aderito in gran numero.
Circa il livello di preparazione dei partecipanti la Commissione si è espressa molto favorevolmente, giudicandolo alto e assegnando quasi sempre tutte le categorie di premi, anche con diversi ex aequo. Questo lascia ben sperare ovviamente per le edizioni future, in quanto è stato chiarissimo il segnale che, nonostante la scuola attraversi momenti difficili, la musica mantiene alti sia il livello di partecipazione che di gradimento da parte delle giovani generazioni.
E’ stato invitante il bando nella sua formulazione, per contenere programmi molto adeguati alle sezioni e categorie cui era destinato ed è stata di prestigio nella sua composizione anche la Commissione giudicatrice, che ha visto la presenza di figure prestigiose del panorama musicale siciliano, quali i due figli di Eliodoro Sollima, il M° Luigi, flautista e il M° Donatella, pianista, entrambi docenti di conservatorio nonché il M° Angelo Li Calsi, direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Bellini” di Caltanissetta, solo per citarne alcuni.
Di spicco sono state le prestazioni di alcuni concorrenti suggellate anche da valutazioni dei commissari che con le loro votazioni ne hanno evidenziato l’eccellenza, come nel caso del pianista Mario Martello, appartenente alla categoria giovani solisti dai 13 ai 15 anni, che ha mostrato ottime capacità virtuosistiche e interpretative, ottenendo il primo premio con voti 100/100 nonché il trofeo offerto e consegnato dal M° Termini, ma anche la scuola media Pascoli di Enna, anch’ essa con votazione di 100/100, che si è distinta tra le altre orchestre per ricchezza timbrica, perfetto sincronismo e ottima scelta del repertorio da parte dei docenti della scuola.
La sezione dedicata alle scuole è stata quella che ha letteralmente dominato la manifestazione, durante la quale, comunque, si sono alternati anche solisti e formazioni di vario genere nei due Auditorium di Enna bassa: quello del Liceo Linguistico Provinciale Lincoln e quello dell’Università Kore.
I candidati sono arrivati da tutta la Sicilia ma anche molti ennesi hanno voluto cimentarsi e alcuni di essi hanno raggiunto buone posizioni, aggiudicandosi dei premi speciali: è il caso di Alessio Scavuzzo che ha meritatamente ottenuto il premio Sollima per la migliore esecuzione di un brano del Maestro, ed Emanuela Spina, pianista emergente ennese premiata con la targa Christiane Capponi, consegnata dai figli della violoncellista recentemente scomparsa, i fratelli Luigi, Marco e Giancarlo Grimaldi.
Il premio offerto dall’associazione “I Putiara” è andato ad una formazione composta da sette chitarristi della scuola media ad indirizzo musicale R.Rimini di Acitrezza.
I premi sono stati consegnati dalla signora Giuseppina Sollima, moglie dell’insigne Maestro, e dalla figlia Donatella, dalle autorità presenti, tra cui l’ispettrice regionale per le attività musicali della Sicilia Zaffuto, e da esponenti della Siem di Enna.
Il Liceo linguistico Lincoln ha fornito un supporto logistico ma anche di risorse umane, consentendo che il servizio d’ordine della giornata conclusiva fosse affidato a delle alunne con funzione di hostess e la presentazione alla giovane Giorgia Ingrà, che ha brillantemente portato a termine il suo incarico.
“Un’esperienza che ci ha dato la conferma di quanto Enna abbia bisogno di questi eventi per valorizzare le potenzialità presenti nel nostro territorio e che intendiamo riproporre negli anni a venire, insieme ad altre iniziative rivolte ai giovani musicisti ennesi” ha dichiarato palesemente soddisfatta la Presidente Provinciale della SIEM Patrizia Ajosa “e per questo voglio rivolgere un sentito grazie allo staff organizzatore che ha profuso il massimo impegno per la buona riuscita della Rassegna.
Nella serata conclusiva della kermesse durata ben quattro giorni, dall’11 al 14 maggio, si è registrata anche la presenza di personalità di prestigio, sia della scuola, sia della società civile, appositamente convenute per la consegna dei premi. Hanno presenziato infatti il Vice prefetto di Enna, dott.ssa Datola, l’assessore comunale allo spettacolo, dott. Pregadio, L’ ispettrice dell’ U.S.R. Sicilia membro della Commissione nazionale per l’apprendimento pratico della musica, referente per la Sicilia, dott.ssa Zaffuto.