Piazza Armerina. A Prefetto Izzo premio nazionale Rocco Chinnici

Piazza Armerina. Si terrà oggi presso il Teatro Garibaldi di Piazza Armerina l’11’ edizione del Premio ”Rocco Chinnici” , premio nazionale per attività studi e ricerche sul fenomeno mafioso e sull’educazione alla legalità organizzato dall’omonima Fondazione. Per il Settore ”Società Civile”, il Premio e’ stato consegnato al Vice Capo della Polizia Vicario Prefetto Nicola Izzo, quale Autorità di gestione del Pon Sicurezza.

L’attività della Fondazione Rocco Chinnici, innovativa nel suo genere, si rivolge non soltanto al mondo giudiziario ma anche a quello economico-finanziario ed a quello della scuola e della formazione, creando iniziative di comunicazione tra questi tre settori. Lo stato di sottosviluppo economico e sociale del Sud rispetto alle altre aree del Paese e’ un elemento di grave incertezza e disordine sociale per cui la cultura della legalità stenta ad affermarsi. In quest’ottica, l’impegno della Fondazione, riprendendo quel dialogo coi ragazzi che Chinnici aveva instaurato con grande successo e che e’ stato bruscamente interrotto con la sua morte. Tenta con il coinvolgimento, tra l’altro, del mondo della scuola, di contribuire all’affermazione di una società sana ed ordinata.

A queste tematiche hanno risposto i principi espressi dagli orientamenti strategici del Pon Sicurezza stimolando nei giovani la riflessione sulla legalità, dando spazio anche alla loro creatività al fine di realizzare interventi per il loro territorio da finanziare attraverso i fondi del Pon Sicurezza. Per queste motivazioni la Commissione Generale della Fondazione ha individuato, tra le personalità a cui assegnare il Premio ”Rocco Chinnici”, il Prefetto Izzo.
(ASCA)