Enna. “Sarbiata finale” del PD con la presenza di Arnone

Enna. Ma il cielo è sempre più blu! E sulle note di Rino Gaetano si spengono gli ultimi riflettori sulle tavole gialle dei pulpiti, mentre dai bordi dei marciapiedi i “santini” imprecano per la loro indecorosa fine. E speriamo che la famosa canzone possa essere di buon auspicio, a chiusura e ad inizio di un nuovo percorso amministrativo.
Così auspica anche l’esponente del PD Giuseppe Arnone che, dopo le note vicende avviate dal caso Crisafulli, dichiara soddisfatto: “Abbiamo ottenuto una candidatura che rappresenta finalmente un momento di discontinuità, di rinnovamento. La candidatura di Garofalo è un impegno preso da me ed altri esponenti del PD a favore di un nuovo percorso del partito, che possa essere utile alla Sicilia come regione e ad Enna come comune.”
La sua presenza tra la folla a chiusura della campagna elettorale rappresenta sicuramente il segno tangibile del suo impegno nelle scorse settimane a favore del candidato “che unisce”.
Il candidato di centrosinistra chiude la campagna elettorale ennese, e per il suo ultimo discorso sceglie un taglio nettamente sociologico, vivisezionando la città: dai bambini ai disabili, dallo sport all’impegno antimafia, insomma una “sarbiata” finale di buone intenzioni, che bene o male tutti hanno già accoratamente esposto, ad inizio e fine dei comizi. Ancora qualche giorno e potremo parlare noi, con la matita sui nostri simpatici quadrati blu. E speriamo di non essere obbligati alla doppietta: il ballottaggio risulta sempre la formula della democrazia sommaria, dove alle scelte dei cittadini si frappongono giochi di equilibrio di potere, che diventano spesso precari, a discapito di una serena collaborazione politica e di una buona amministrazione della cosa pubblica. Speriamo quindi di farla finita coi teatrini, e che il sipario si apra l’uno giugno su un palcoscenico di grandi artisti che sappiano stupirci e farci sognare. Il proprio libro dei sogni questa città lo potrà scrivere di certo solo insieme a qualcuno che prima di tutto i nostri desideri li ascolti, e poi li concretizzi … anche senza bacchetta magica: sapremo pazientare.
Allora forse, il cielo sarà per noi veramente più blu. Nonostante la nebbia!
Roberta Gulisano

(la foto si riferisce al bus poster che ha prodotto il Consigliere comunale di Agrigento, Peppe Arnone, a sostegno della candidatura a sindaco di Enna di Paolo Garofalo)