Amministrative Enna: al voto in 27.314, 13.097 uomini e 14.217 donne

Enna. Pausa di riflessione per gli elettori ennesi, che domani e lunedì sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale per il prossimo quinquennio. Ieri si sono consumati gli ultimi comizi elettorali con la presenza di autorevoli personaggi della politica nazionale, ma qualche candidato a sindaco ha preferito ricevere i propri elettori ed i propri sostenitori organizzato uno spettacolo musicale o invitandoli ad una cena. E’ stata una campagna elettorale all’insegna del rispetto tra i candidati, nonostante cinque candidati a sindaco sono molti per una popolazione di 27 mila elettori. Tanti incontri, tanti confronti tra candidati, uno sciorinare di programmi per cercare di far capire all’elettorale come vorrebbero cambiare questa città, che ha tanti tesori molti dei quali non sono valorizzati come si vorrebbe e tanti problemi, alcuni dei quali sono veramente ancestrali, a cominciare da quei parcheggi che mancando condizionano il traffico cittadino.
Domani mattina, con inizio alle 7, si apriranno le 35 sezioni del capoluogo, che rimarranno aperte sino alle 22, poi lunedì si potrà votare dalle 7 alle 15, subito dopo inizierà lo sfoglio iniziando dai voti per i sindaci. A proposito di sezioni, rispetto all’ultima elezione, ci sono state delle variazioni per la indisponibilità di determinati locali, che da sempre hanno ospitato le sezioni elettorali. Le sezioni 21-22-23 che prima erano ospitate nella scuola elementare di Fundrisi, sono state spostate al piano terra della scuola media Garibaldi, in via Duca d’Aosta, laddove viene ospitato l’asilo; le sezioni 2-3-4 che prima era ospitate presso il Liceo Classico, saranno ospitate presso la scuola elementare Santa Chiara, in piazza Colajanni, a poca distanza dal Liceo Classico; rimangono le sezioni che si trovano presso la scuola elementare De Amicis, nonostante la scuola sia stata chiusa. Gli elettori del capoluogo sulla carta sono 27.314, di cui 13.097 uomini e 14.217 donne, ma di questi elettori circa 4 mila si trovano all’estero per cui difficilmente saranno presenti domenica e lunedì per votare , mentre i diciottenni che votano per la prima volta sono 82, ed addirittura 4 compiono i diciotto anni tra oggi e domani. Ci sono anche quelli che si trovano a lavorare altrove e che hanno ancora la residenza ad Enna, bisognerà vedere se vorranno tornare ad Enna per votare per cui il calo della percentuale dei votanti sarà consistente. A tutto questo bisognerà aggiungere coloro che, per scelta, non vorranno andare a votare. C’è anche una parte dell’elettorato che sceglierà il voto disgiunto perché le amministrative hanno poco di politico, dovendo fare i conti con i rapporti di parentela e le amicizie nella scelta del candidato da votare. Ovviamente c’è lo stato di allerta tra le forze dell’ordine per consentire che tutto si svolga all’insegna della tranquillità.

I nomi dei presidenti di seggio in vista delle elezioni comunali ad Enna, Agira, Pietraperzia e Valguarnera
Enna: Sezione 1) Salvatore De Rosa, 2) Lucia Bandinu, 3) Giuseppe Antonio Notarrigo, 4) Giuseppa Autieri, 5) Giovanni Fileccia, 6) Rosanna Pecora, 7) Mario Barbarino, 8) Loredana Rosalia Di Francesca, 9) Paolo Vicari, 10) Valeria Platania, 11) Laura Grazia Maria Amaradio, 11 seggio carcere) Gabriella Di Dio, 12) Rino Moscato, 12 ospedale) Davide Di Maggio, 13) Salvatore Emiliano Barbagallo, 14) Carmelo Maria Claudio Merlo, 15) Filippo Manuele, 15 ospedale) Maria Liboria Rita Parano, 16) Martino Colajanni, 17) Antonio Scibona, 18) Daniele Mancuso, 19) Tiziana Concetta Carmela Rizza, 20) Maria Colajanni, 21) Tiziana Campisi, 22) Francesca Palermo, 23) Manuela Baratto, 24) Rosanna Balsamo, 25) Claudia Angela Nicotra, 26) Edoardo Milano, 27) Daniela Filly Maria Corso, 28) Beatrice Pecora, 29) Giuseppina Giovanna Giacoppo, 30) Francesca Fazzi, 31) Chiara Spampinato, 32) Maria Grazia Lo Iacona, 33) Mario Denaro, 34) Salvatore Davide Ivan Mattiolo, 35) Mario Cantoni.
Pietraperzia: 1) Giuseppe Nestre, 2) Gianluca Vinci, 3) Angelo Tumminelli, 4) Giuseppina Emanuela Tiziana Tumminelli, 5) Giuseppe Miccichè, 6) Angela Di Gerlando, 7) Erminia Panevino, 8) Laura Menga, 9) Stefano Mangiapane, 10) Ilaria Panevino, 11) Salvatore Bonaffini, 12) Giovanni Cosentino, 13) Nadia Maria Di Gloria, 14) Giovanna Martina Cannata.
Valguarnera: 1) Antonino Di Gregorio, 2) Gaetano Arena, 3) Rosario Contrino, 4) Vittorio Speranza, 5) Rosa Alba Consolo, 6) Lucio Angelo Scuderi, 7) Stefano Maria Asaro, 8) Giuseppa Di Noto, 9) Aldo Giarrizzo, 10) Concetta Nadia Fornieri, 11) Rosa Crocetta, 12) Calogero Sardisco.