A Pergusa congresso regionale Associazione professionale cattolica di docenti

Si terrà a Pergusa, sabato 5 e domenica 6 giugno, il Congresso regionale dell’UCIIM, l’Associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della Sicilia. Il congresso è chiamato a rinnovare gli organismi regionali e a dibattere sulle tematiche di attualità delle politiche scolastiche. I delegati che arriveranno da quasi tutti i comuni della Sicilia verranno accolti da Adriana Salerno e da Angelo Di Dio, rispettivamente presidente sezionale e provinciale dell’associazione ennese. Ai lavori porteranno il saluto il dirigente dell’USP di Enna Matteo Bonfiglio e l’assessore regionale alla P.I. Mario Centorrino. Le relazioni congressuali sono state affidate alla presidente regionale uscente Rosalba Candela e a Giacomo Timpanaro, vicepresidente nazionale.
Nel corso dei lavori verrà tenuta una tavola rotonda sul tema “ Federalismo Scolastico: a noi la responsabilità”, coordinata dal preside Angelo Di Dio alla quale parteciperanno il provveditore agli studi di Palermo Rosario Leone , di Trapani Marco Anello e il consigliere centrale UCIIM Caterina Romano.
Ai lavori interverrà Mons. Michele Pennisi , nella qualità di segretario dell’Ufficio Nazionale CEI , per l’educazione, la scuola e l’Università, che intratterrà i delegati congressuali i sul tema: I docenti cattolici e la sfida educatica. Saranno presenti a Pergusa anche il presidente nazionale dell’UCIIM Giovanni Villarossa e l’intero consiglio di presidenza nazionale, che per l’occasione consegneranno ad alunni meritevoli delle varie province siciliane una borsa di studio in memoria di Liliana Castagna, Santo Gagliano e Santi Sansone.