Corpus Domini a Valguarnera. Iniziano le “sir’ rù Signur”

Con la Celebrazione della Solennità del Corpus Domini e la processione di domenica, a Valguarnera a partire da questa sera hanno inizio le cosiddette “sir’ rù Signur” e cioè le nove sere durante le quali il SS. Sacramento toccherà tutti i quartieri del paese.
Ogni sera, protetto da un ricco baldacchino ricamato in oro, percorre strade diverse, lungo le quali vengono preparati “L’Autara” (altari), addobbati da fiori e da vari tessuti ricamati, dove i sacerdoti deporranno al passaggio l’ostensorio contenente il Ss. Sacramento e intoneranno l’Inno del Tantum Ergo, che concluderanno con la benedizione Eucaristica, segnata dallo sparo dei mortaretti e dal suono della banda musicale.
Le strade in qui Passa “U Signur”, sono addobbate con fiori e piante ornamentali e dai balconi rivestiti da lenzuola bianche vengono lanciati petali di rose al suo passaggio.
Questa festa particolarmente sentita dai Valguarneresi è anche un momento di incontro tra la gente nei diversi quartieri che durante i dieci giorni si prodigherà per l’allestimento degli Altari e dopo il rientro della processione si riuniranno per degustare alcune pietanze della cucina contadina, (fave e ceci) oltre che i diversi dolci preparati da quanti hanno collaborato a l’allestimento di un altare.

Domenica 6 giugno Solennità del Corpus Domini, la processione ha ininizio dalla Chiesa Madre alle ore 12.00
Da lunedì 7 a Domenica 13 giugno, dalla Chiesa Madre alle ore 20.00
Lunedì 14 Giugno Chiesa San Giuseppe ore 20.00
Martedì 15 Giugno Chiesa San Giovanni Bosco ore 20.00

Marco Rizzone

Published by
redazione-vivienna