Enna. Festa della Patrona: giorno dei Vespri solenni

Enna. Si avvicina il gran giorno in onore della Madonna della Visitazione che Enna e gli ennesi festeggeranno domani con la processione tra le vie della città dove ad attenderne il passaggio del simulacro sulla Nave d’Oro saranno oltre venti mila persone. Martedì scorso al Duomo è stato il giorno della solenne esposizione del simulacro traslato dalla cappella dei Marmi all’altare maggiore alla presenza di oltre due mila persone che hanno assistito all’apertura tra preghiere e canti.
Oggi, invece, è il giorno dei Vespri solenni che saranno presieduti dal vescovo monsignor Michele Pennisi alle ore 20, un momento di preghiera che chiamerà ancora una volta a raccolta i devoti della Madonna che già da due giorni si portano in pellegrinaggio all’interno del Duomo dove si fermano in preghiera ai piedi dell’altare laddove il simulacro è innalzato. La solennità dei Vespri, che saranno animati dalla corale polifonica “Maria Ss della Visitazione”, è preceduto dalla messa mattutina (alle 6,30) ed è l’ultimo atto prima del grande giorno di festa in programma domani quando già alle 6 sarà celebrata la prima messa a cui ne seguiranno altre nel corso dell’intera mattinata.
Sempre nel pomeriggio di oggi, dalle ore 17 in poi, le vie e le piazze di Enna saranno animate dai corpi bandistici che suoneranno degli inni in onore alla Patrona del popolo ennese; lo stesso avverrà nell’intera mattinata di domani a dimostrazione del fatto che per Enna ed i suoi cittadini il 2 luglio rappresenta uno dei giorni più importanti e solennizzati.
William Savoca
Foto di Luigi Nicotra