Agyrion.it – by Gaetano Amoruso

Il libro del giornalista Gaetano Amoruso dal titolo “Agyrion.it, con il sottotitolo, Da Ercole al web. Un affascinante excursus storico su uno dei più antichi paesi del mondo” ha due obiettivi: nasce per condividere con u concittadini alcuni segmenti della storiografia di Agira poco conosciuti e per incentivare i giovanissimi a conoscere il proprio paese.

L’autore – che come sua abitudine ha deciso di dedicare anche questa edizione a finalità esclusivamente di solidarietà, la distribuzione del libro è gratuita ma un contributo economico favorirebbe la missione di Suor Adriana Garrubbo in Amazzonia.

Una raccolta fondi che lo stesso Amoruso cominciò con la vendita del suo secondo scritto intitolato “in senso inverso” edito nel 2006. “L’altro obiettivo – continua Amoruso – è quello di incentivare la riscoperta della storia e preistoria con un occhio anche all’archeologia che ad Agira non è stata, purtroppo, mai tenuta in molta considerazione nonostante siano chiari le presenze di monumenti e costruzioni risalenti al periodo greco e romano”.

Il testo è formato da 176 pagine e contiene più di venti immagini fotografiche in bianco e nero realizzate da professionisti del settore.