Enna sede dell’ufficio commissariale bonifiche e tutela acque

Enna – Si è tenuta ieri mattina a Enna, alla presenza del vice commissario l’ingegnere Dario Ticali, la prima riunione operativa della sede distaccata dell’Ufficio commissariale delle bonifiche e della tutela acque, dipendente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il nuovo ufficio, aperto per la prima volta a Enna grazie alla concessione degli uffici comunali da parte del sindaco Paolo Garofalo, avrà competenza sulle province di Enna, Agrigento e Caltanissetta.
La nomina di direttore è caduta sull’ennese Lorenzo Colaleo, specialista in materia di emergenze e Protezione civile. Il primo incontro di ieri, al quale hanno partecipato il sindaco Paolo Garofalo e l’assessore ai lavori pubblici Luigi La Rocca e i rappresentanti del Consorzio Ato n. 5 di Enna e della Società di gestione del Servizio Idrico Integrato della provincia di Enna “ACQUAENNA”, è servito per individuare le priorità del territorio e i conseguenti interventi urgenti.
“Le sedi distaccate sono fondamentali per il ridimensionamento dei costi in tema di missioni e spostamenti del personale – ha spiegato il vice commissario regionale dell’ufficio commissariale delle bonifiche e della tutela acque, l’ingegnere Dario Ticali. Abbiamo scelto Enna per la sua baricentricità rispetto al territorio siciliano. L’altro distaccamento sarà attivato a Siracusa”.