Piante grasse al Parco Botanico delle Gole Alcantara

Un piccolo giardino delle piante grasse è stato ricreato al Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara, grazie alla messa a dimora di alcune specie che sono a dimora nel territorio alcantarino, ma non solo.
Le piante succulente (impropriamente dette piante grasse) vengono chiamate quelle piante dotate di particolari tessuti “succulenti”, i parenchimi acquiferi, tramite i quali possono immagazzinare grandi quantità di acqua. L’acqua assorbita durante i periodi di pioggia viene poi amministrata sapientemente, durante i periodi di siccità, migrando ad ogni distretto dell’organismo della pianta che la richieda.
Per la presenza del tessuto succulento, foglie, fusti e radici di queste piante diventano carnosi e ingrossati, assumendo, a seconda del tipo, forme tipiche quali quelle sferiche, colonnari, a rosetta, appiattite e tante altre ancora.
Nella Valle dell’Alcantara è possibile visionare alcuni splendidi esemplari di cactus giganti (Motta e Graniti) e proprio per questa naturale vocazione del territorio ad ospitare queste piante, il Parco Botanico ha deciso di realizzare il Piccolo Giardino, meta di numerosi visitatori, soprattutto bambini, affascinati dalle forme strane e a volte bizzarre, delle piante.

Published by
redazione-vivienna