Estate assorina: mostra di Sebastiano Mazzola

Assoro. Sebastiano Mazzola, capostipite insieme a Nino D’Accorso e Nino Vaccalluzzo della scuola assorina di pittura dopo i lustri di Elio Romano, solo in seguito, e sicuramente grazie ai loro stimoli Assoro si è arricchita di una moltitudine di artisti.
E’ stata inaugurata sabato scorso e si concluderà domenica prossima la mostra di pittura di Sebastiano Mazzola, artista assorino residente nel ravennate dove frequentò da giovane la prestigiosa scuola di restauro del mosaico a Ravenna.
Nella sala consiliare del comune di Assoro sono esposte opere che indicano un percorso storico e logico della pittura di Mazzola fino ad un elegante e armonioso astrattismo che passa dal figurativo rappresentando paesaggi locali, disegni e momenti della vita assorina. Pur essendo l’artista vissuto in Emilia Romagna non ha lasciato per nessun momento la sua memoria estetica lontana dal luogo dove è nato. La mostra di grande valore estetico è stata presentata dal prof. Nino D’Accorso con l’appassionato saluto del sindaco Pino Capizzi il quale ha ritenuto Sebastiano Mazzola un orgoglio per la cultura del comune di Assoro espressa anche fuori dai limiti regionali.

Pino Calabretta