Prima spiaggia con salvataggio per disabili della Project Diver di Enna

Enna. Si chiama ZeroBarriere il progetto messo a punto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di Enna Project Diver e presentato al comune di San Vito Lo Capo per la gestione di un tratto di spiaggia riservato ai bagnanti disabili. L’associazione, attiva da anni nel campo dell’addestramento acquatico, dal nuoto alla subacquea, si occupa anche della formazione degli assistenti bagnanti.
Oltre ad allenare in provincia di Enna, con risultati lusinghieri, i giovani nuotatori disabili, si sta impegnando a offrire l’assistenza in spiaggia per i diversamente abili in un tratto di mare di una delle località più rinomate della Sicilia, San Vito Lo Capo.
Il progetto è stato giudicato oltremodo interessante dal Comune di San Vito, dalla Provincia Regionale di Trapani e dall’INAIL della provincia trapanese. Gli enti interpellati, Comune, Provincia e INAIL, hanno, pertanto, avallato l’iniziativa facendola propria e permettendone la fattibilità. In questi giorni, l’inaugurazione della spiaggia Zerobarriere aperta ai disabili, con il servizio di salvataggio fornito dalla Project Diver di Enna e composto da giovani assistenti bagnanti che si occuperanno della sicurezza in spiaggia e in mare degli ospiti.
Nella foto, i giovani assistenti bagnanti ennesi, Piero e Alfredo, il direttore sportivo dell’ASD Project Diver, Giuseppe Corona, e gli ospiti della spiaggia sanvitese

Antonella Santarelli

Published by
redazione-vivienna