Enna: Acqua fognaria, protesta via Cerere Arsa

Enna. Monta la protesta dei residenti dell’antico quartiere di via Cerere Arsa, nei pressi di Valverde, dove da oltre due mesi sono alle prese con la fuoriuscita di acqua fognaria nelle vicinanze delle abitazioni.
Circa due mesi fa, dopo aver assistito ad un costante aumento della fuoriuscita di acqua fognaria dal muro di una strada che costeggia la sottostante via Cerere Arsa, i residenti si rivolsero all’Asl per fare analizzare l’acqua che risultò al cento per cento fognaria con residui di detersivi e quindi indubbiamente dannosa.
A quell’analisi non seguì nessun intervento, motivo per il quale i residenti si rivolsero al sindaco che, lo scorso mese, con una lettera inviata ad Acqua Enna invitava l’azienda, che ha la competenza in materia, di attivarsi affinchè venisse risolto il problema nell’immediato. Da allora, denunciano i residenti di via Cerere Arsa, nessuno si è fatto vedere e il laghetto di acqua fognaria continua ad essere lì con tutti i problemi che ne conseguono.
“Ogni giorno sentiamo di frane causate da episodi come questi” dicono i residenti che aggiungono: “C’è anche un problema di salute pubblica perchè siamo invasi dalle zanzare e qualcuno è stato costretto a ricorrere alle cure mediche. Siamo pronti a rivolgerci alle autorità competenti e a diffidare Acqua Enna se, come ha anche detto il sindaco, non interverranno immediatamente così come è loro dovere” hanno concluso i residenti che preannunciano battaglia se non verrà accolto il loro grido d’allarme.
Sarebbe, però, opportuno che tutta la zona venisse bonificata e ripulita perchè si assiste ad un vero scempio a causa delle erbacce che purtroppo deturpano la particolarità di questo quartiere così come le antiche grotte presenti in via Cerere Arsa spesso diventate deposito di rifiuti ed ora anche dominio dell’erba e dell’incuria.

Antonella Santarelli