Ad Aidone “La strana coppia”

Prosegue con successo la riproposizione della rappresentazione teatrale de “ La strana coppia” della compagnia dell’Arpa, di Calascibetta. La commedia, scritta da Neil Simon è un classico della comicità, trasposta al cinema da Walter Mattau e Jack lemmon, e riadattata in una versione tutta al femminile nella traduzione di Luigi Lunari; in passato portata in scena da Rossella Falck e Monica Vitti e recentemente, da Elisabetta Pozzi e Mariangela D’Abbraccio.

 
Ed oggi ha rivissuto nella Piazza Cordova di Aidone, con i poliedrici attori: Elisa Di Dio, nel ruolo della perfezionista Florence, Nadia Trovato, nel ruolo della sciatta Olivia, Emanuela Pantano, nel ruolo di Michi, Oriana Cardaci, nel ruolo di Vera; Rosario Petix, nel ruolo di Manolo e Marco Tringali nel ruolo di Jesus; per la regia di Angelo Di Dio; assistenti alla regia sono: Filippa Ilardo, Sabrina Sproviero; le scene sono state elaborate da LatoB (Laura e Roberta Borghese).

E’ la convivenza di due caratteri femminili, all’apparenza opposti: l’una perfetta donna di casa, l’altra, uno spirito svogliatamente libero e poco casalingo, che all’inizio la rende possibile e terapeutica date le circostanze che le uniscono; ma poi, rivela quelle sottili rivalità e tensioni che a strati serpeggiano in un rapporto tra amiche e nei confronti della vita quando questa ha deluso. Lo dimostrano, le battute taglienti, i momenti improvvisamente comici che non culminano in calorosi apprezzamenti di pubblico, ma in frecciate di riflessioni dirette proprio ad esso. Gli attori si muovono sul palco, scandagliando ogni possibilità interpretativa e di confronto; ogni sfumatura di voce e colore crea una forma umoristica di rappresentazione, che sta divenendo una componente essenziale nella Compagnia dell’Arpa, che fra le sue ultime produzioni, consta quella con l’Mda Produzioni Danza di Aurelio Gatti, dello spettacolo “Mnemosyne”, anch’esso velato di amaro umorismo.

Livia D’Alotto
foto di Maria Catalano