Aidone-Morgantina: In attesa degli argenti e della Venere

Aidone. Al VI concorso “Madonnari-Pittori di strada”, che si è svolto in Aidone la settimana scorsa, ha vinto il primo premio, in ex aequo, un disegno, realizzato sull’asfalto del Corso Vittorio Emanuele da tre giovani studenti universitari aidonesi, dal tema particolarmente attuale. Il titolo era “Lo spettacolo è nello spettatore (La Martine). Siamone i protagonisti”. I ragazzi hanno spiegato che in quel disegno volevano rappresentare la condizione degli aidonesi spettatori passivi, privati dello stesso spettacolo, seduti davanti ad una scena vuota; il sipario è sollevato da una Venere che ne resta fuori. Tra gli spettatori anonimi qualcuno, una macchia di colore, sembra volere emergere prendendo coscienza della situazione e ribellandosi. Ecco questo è lo spirito della città che continua a vivere con angoscia e disillusione gli eventi che non riesce assolutamente, non solo a controllare, ma neppure a conoscere nelle dinamiche e tanto meno negli esiti.

 
Gli articoli apparsi in questi giorni in cui il Consigliere Provinciale Miroddi ha suonato un campanello di allarme, prendendo finalmente atto della assurda situazione di stallo, dell’ingiustificato ed ingiustificabile immobilismo che caratterizza tutti gli attori in scena, hanno accentuato i sentimenti di sfiducia, di scetticismo e di ansia e il timore che gli aidonesi manifestano da tempo di vedersi scippati dei tesori restituiti dagli americani, con il pretesto – non può chiamarsi in altro modo visto che i tempi sono stati fatti passare inutilmente – che i locali per accoglierli non sono pronti e questo certo per l’inettittudine, l’incapacità, la cattiva coscienza di …chi? Sono talmente tanti i responsabili che alla fine nessuno è imputabile, ma tutti sono colpevoli!
Da giorno 16 al 23 agosto corrente, intanto, a Shangai, nella lontanissima Cina, gli Argenti di Morgantina costituiscono il pezzo forte, insieme alla phiale di Caltavuruto, della presenza siciliana all’ Esposizione Universale 2010. Finita la settimana cinese dove torneranno gli Argenti? Si continua a dare rassicurazioni che la loro destinazione finale sarà Aidone ma quando e dove????? Intanto i tempi sono già slittati rispetto alla prima tabella di marcia, non si parla più di settembre ma di dicembre (di dicembre ha parlato l’assessore Copia nel corso della premiazione del concorso suddetto)! Intanto l’attuale amministrazione comunale è bloccata dalla crisi e dalle beghe interne! L’amministrazione provinciale ha urgenze ben più contingenti di cui occupparsi! Il consiglio provinciale sembra voglia occupparsene ma dobbiamo sperare che non lo trasformi nell’ennesima querelle sulla quale affilare le armi della propria crisi!

L’amministrazione regionale…?
In attesa degli Argenti, del tesoro di Eupolemo, per non abbassare la guardia e tenere desta l’attenzione di tutti sugli eventi dei rientri, proporrò una serie di articoli che ci facciano conoscere meglio il tesoro di cui i tombaroli, i mercanti d’arte, i ricchi musei americani ci avevano privato, la storia del loro rinvenimento prima a Morgantina e poi al Metropolitan, la descrizione della loro bellezza. Tanto si è detto e scritto, ma farne un sunto su questo sito per i quattro lettori che ne hanno poca conoscenza, non può che essere un contributo utile a istillare loro la voglia di vederli da vicino e di lasciarsi attrarre dalla loro bellezza oggettiva e dal fascino della la loro storia.

 
F. Ciantia