Gaetano Lo Cascio presenta il suo libro a Troina “Guardando indietro”

Troina. Si terrà domani, all’interno del Salone Paolo VI della Parrocchia Maria Santissima del Carmelo di Troina, la presentazione del libro di Gaetano Lo Cascio “Guardando indietro. Il peso e la leggerezza della memoria”. Alla presentazione prenderanno Don Pietro Antonio Ruggiero, Vicario Episcopale per la Pastorale per la Diocesi di Nicosia, l’Assessore alla Cultura per il Comune di Troina, Eliana Chiavetta e l’autore.
Il libro racconta la storia di un giovane che, negli anni 60, decide di lasciare il paese natio dell’entroterra siciliano per andare nella grande Milano, facendo rivivere nel lettore le atmosfere della Troina di quegli anni, raccontandone la storia, le abitudini e citando termini desueti. La storia di un viaggio che affonda nei ricordi e nella memoria di un’epoca, ma anche delle difficoltà che bisogna affrontare il un paese diverso dal proprio.
Un racconto attualissimo, visto che oggi come nel passato molta gente lascia il proprio paese natio per cercare fortuna lontano da casa, ma anche un racconto con lieto fine, che incoraggia nonostante le difficoltà.