Sicilia. Piano paesaggistico: approvati Trapani, Messina, Caltanissetta e Ragusa ad agosto 2011 quello di Enna

E’ stato approvato, con la firma del decreto da parte dell’assessore regionale dei beni culturali Gaetano Armao, il piano paesaggistico “Ambito 1” di Trapani, che e’ stato inviato alla Gazzetta ufficiale per la pubblicazione.
Con quello di Trapani sono quattro su dieci i piani già definiti ed adottati in Sicilia: Trapani, Messina, Caltanissetta e Ragusa.

In base al cronoprogramma definito dall’assessorato entro il 2010 dovranno essere adottati, in successione: a novembre il piano di Siracusa e a dicembre quello di Agrigento. Nel febbraio 2011 sarà la volta del completamento del piano di Messina; in aprile sarà adottato quello di Catania, a giugno il piano di Trapani, in agosto quello di Enna. Il piano di Palermo chiuderà la serie, nel settembre 2011.
I piani della provincia di Caltanissetta e dell’ambito 9 di Messina sono stati adottati a gennaio di quest’anno, mentre quello della provincia di Ragusa è stato affisso all’albo pretorio del comune nello scorso mese di agosto.
Nei prossimi giorni sarà completata anche l’adozione del piano che riguarda la tutela del patrimonio paesaggistico delle isole Pelagie. Ultimo tassello mancante al quadro degli strumenti di tutela del territorio delle isole minori siciliane, varato nel 2004.
L’adozione dei piani chiude la prima fase della procedura decisionale che si conclude, dopo la valutazione delle osservazioni e delle eccezioni – come e’ accaduto nel caso del piano di Trapani – con la firma e la pubblicazione del decreto di “approvazione definitiva”.