Importante riconoscimento per Centuripe: “città d’arte”

Centuripe. Soddisfazione per il conseguimento del riconoscimento di Ambito territoriale ad economia prevalente turistica a “città d’arte” ai sensi dell’art.13 della Legge Regionale n.28/99 da parte del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale di Centuripe. L’Osservatorio regionale per il commercio, presieduto dall’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, ha autorizzato la deroga ai tradizionali orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali centuripini ed è stato riconosciuto lo status di “citta’ d’arte” al comune di Centuripe.
Si conclude così l’iter iniziato ad aprile del 2010 che ha visto il coinvolgimento di tutte le Associazioni di categoria (Confcommercio e Centro Commerciale Naturale “Corradino”) nonchè di tutto il Consiglio Comunale di Centuripe che ha deliberato all’unanimità l’ordine del giorno.
Tale riconoscimento consentirà ai commercianti centuripini, già costituiti in Consorzio, di derogare gli orari delle attività e soprattutto consentirà al comune di accedere a fondi comunitari specifici e riservati previsti nei POR 2007-2013 per il miglioramento e potenziamento della cartellonistica pubblicitaria, turistica, arredo urbano, archeologia e viabilità.
Continua così l’intensa attività dell’amministrazione comunale che attraverso la partecipazione ai PIST della Provincia di Enna, la promozione del Distretto turistico della Venere di Morgantina, la creazione del Centro Commerciale Naturale “Corradino”, le campagne di scavi archeologici di SiciliAntica Kentoripa 2009 e 2010, ha svolto diverse azioni incisive per porre le basi di un futuro turistico centuripino.

Nella foto: Centuripe fotografata in volo da Luigi Nifosì