Enna. ATO 5 idrico smentisce affermazioni Sindaco Nicosia su depuratore

Enna. Precisazioni da parte dell’ATO 5 servizio idrico in merito ad alcune notizie diffuse nella giornata domenica su alcuni organi di stampa articoli riportanti dichiarazioni in cui si preannunciano diffide dal sindaco di Nicosia riferite all’intesa raggiunta nell’incontro del primo settembre scorso tra comune di Nicosia, Società Acquaenna e Consorzio ATO n.5 – Enna.
Nella riunione, convocata dall’ATO, si sono affrontati problemi relativi agli interventi di manutenzione e alla situazione del depuratore di Nicosia realizzato dal Comune e non ancora collaudato; per gli impegni presi da parte della Società AcquaEnna risulta che sono in atto, per le proprie competenze, tutte le attività necessarie per la risoluzione degli inconvenienti.
Data la genericità dei presunti addebiti riportati e i confusi riferimenti alla questione del depuratore “Mammafiglia” l’ATO ha deciso di rendere pubblico il verbale dell’incontro onde dare la possibilità ai cittadini di verificare le questioni poste e gli impegni presi da ciascuna della parti.

Rete idrica e fognaria del Comune di Nicosia

Verbale della riunione congiunta del 01/09/2010

L’anno 2010, il giorno 01 del mese di Settembre, alle ore 17.30, presso gli uffici del Consorzio ATO idrico n° 5 Enna siti in Via Trieste n° 13 – Enna, sono presenti:

  • per il Consorzio A.T.O. n° 5: Ing. Stefano Guccione, nella qualità di Direttore Generale;
  • per il Comune di Nicosia: il Sindaco Dott. Antonino Catania, l’Assessore prof. Alberto Murè, Geom. Michele Campione, tecnico dell’U.T.C.;
  • per la società AcquaEnna S.C.p.A.: Dott. Michele Zappalà nella qualità di Direttore Generale e Ing. Bovis, nella qualità di Amministratore delegato, Geom. Silvestro Miraglia, tecnico.

E’, altresì, presente il geom. Marco Prestifilippo, dipendente del Consorzio A.T.O. n° 5, verbalizzante.

La riunione odierna è stata convocata dal Direttore Generale del Consorzio A.T.O. n° 5 Enna con propria nota  n° 1806 del 27/08/2010, a seguito della richiesta del Comune di Nicosia prot. 26658 del 20/08/2010, per affrontare la problematica inerente la rete idrica e fognaria del territorio del Comune di Nicosia.

L’Ing. Guccione apre la seduta facendo riferimento alle molteplici segnalazioni inviate dal Comune di Nicosia per segnalare disservizi inerenti le reti idriche, fognarie e la situazione dell’impianto di depurazione “Mammafiglia”, alla data odierna non ancora avviato, in mancanza del collaudo tecnico amministrativo.

Interviene il Sindaco, rappresentando l’esigenza di una maggior attenzione e tempestività del Gestore sugli interventi di manutenzione ordinaria, citando dei casi di ritardi nell’esecuzione che hanno comportato anche un parziale intervento diretto da parte dell’Amministrazione comunale per ridurre i rischi igienico-sanitari.

Il Sindaco ha, inoltre, segnalato ulteriori casi da risolvere con urgenza, e precisamente: strozzatura della condotta fognaria in c.da Magnana, intervento di potenziamento della rete fognaria di Discesa Zotto, perdita d’acqua della rete di distribuzione di c.da San Giacomo e la perdita dai serbatoi di accumulo di Villadoro.

Relativamente alla questione del depuratore “Mammafiglia”, i rappresentati dell’Amministrazione comunale, rappresentano che la mancata entrata in funzione dell’impianto deriva dall’assenza, da parte dell’ARTA, del collaudo tecnico-amministrativo. L’Amministrazione comunale, con propria nota n° 16413-3216UTC del 11/05/2010, ha reiterato, ancora una volta, “(…) la richiesta della nomina del collaudatore tecnico amministrativo o, in subordine, ogni altra procedura risolutoria della problematica, stante la competenza dello stesso Assessorato e che, allo stesso tempo, è in possesso degli atti di contabilità finale” (primo lotto).

A questo punto l’Assessore Murè aggiunge alle segnalazioni una perdita di acqua fognaria in Via Collegio di Maria, nei pressi dell’abitazione Smantello e perdite in Via Castello, nei pressi delle camere di manovra.

L’Ing. Bovis  risponde in merito alle richieste fatte, evidenziando che il Comune di Nicosia è il comune maggiormente attenzionato anche in relazione agli interventi di manutenzione del centro zona nord, essendo il comune più importante.

Quotidianamente è presente in attività di manutenzione ordinaria almeno una squadra in continuità, perché numerose sono le richieste di intervento.

Una soluzione al problema è costituita da:

  • il rifacimento e la sostituzione della rete idrica per la quale è in elaborazione e presentazione all’ATO il progetto del primo stralcio;
  • una serie di interventi sia di sostituzione che di estensione dei collettori fognari, già previsto nella rimodulazione del POT 2011-2013, recentemente approvato dall’Assemblea dell’ATO ed in attesa di approvazione superiore;

Nel frattempo, la Società si impegna a comunicare la mole degli interventi eseguiti nel Comune di Nicosia e i tempi di risoluzione e contemporaneamente considera le segnalazioni precedentemente enunciate dal Comune come interventi prioritari da risolvere nel più breve tempo possibile.

In riferimento al depuratore “Mammafiglia”, comunica che nella previsione del POT 2011-2013 gia citata, è previsto un consistente intervento sui depuratori, che potrebbe permettere di progettare l’adeguamento dell’impianto suddetto, oltre che la costruzione di uno nuovo in c.da Fiumetto, sempre a condizione che questo POT ottenga la necessaria copertura finanziaria.

Per il depuratore “Mammafiglia”, in particolare, indica al Comune la necessità di adoperarsi per riuscire a sbloccare, in sede regionale, la pratica amministrativa e di procedere alla definizione di uno stato di consistenza sulla cui base la Società potrebbe prendere in consegna le opere e progettare il completamento dell’impianto.

Al riguardo, AcquaEnna si dichiara disponibile a perorare, in collaborazione con il Comune e con l’ATO, presso il Dipartimento delle Acque e dei Rifiuti e l’A.R.T.A. , la soluzione del problema.

Interviene nuovamente il Sindaco in merito ai progetti in possesso del Comune e consegnati all’ATO idrico al momento del passaggio del servizio e chiede un incontro specifico perché si arrivi ad una determinazione condivisa che non arrechi danni economici all’Ente.

L’Ing. Guccione, alla luce di quanto comunicato dall’Amministrazione, invita la società AcquaEnna a porre massima attenzione alle problematiche rappresentate in questo tavolo; altresì offre la propria disponibilità a verificare gli impegni presi dal Gestore.

Relativamente alla destinazione delle risorse dell’APQ, a conferma di quanto anticipato dall’ing. Bovis, produce copia del verbale dell’Assemblea dei Sindaci n° 13 del 29/07/2010 con allegata la nuova programmazione degli interventi nei quali il Comune di Nicosia risulta beneficiario di una cospicua risorsa economica.

In merito al depuratore “Mammafiglia”, lo stesso Direttore Generale rappresenta che con propria nota n° 1772 del 25/08/2010 ha inviato l’ennesimo sollecito agli Assessorati Regionali, al fine di sbloccare il procedimento amministrativo. Altresì, suggerisce di concordare un incontro congiunto presso gli assessorati competenti per la risoluzione della problematica.

Il Sindaco accoglie l’invito, rendendosi parte attiva per organizzare l’incontro in tempi brevi.

In relazione alle progettualità in possesso del Comune e, poi, dell’ATO, l’Ing. Guccione si riserva di verificare la legittimità e di approfondire, in contraddittorio con la Società.

Alle ore 20:00 il Direttore Generale dichiara chiusa la seduta, invita il verbalizzante a dare lettura del presente verbale ed i convenuti a sottoscriverlo.