Asp Enna: Sportello dolore attivo online

Enna. Attivo online lo Sportello Dolore, facilmente consultabile sul sito dell’ASP di Enna all’indirizzo www.asp.enna.it . I cittadini possono collegarsi per chiedere informazioni in merito ai tipi di dolore e alle cure palliative, ottenere indicazioni e fornire suggerimenti. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’intervento più complesso sulla tematica realizzato dall’Asp di Enna che ha provveduto a costituire il Comitato Ospedale senza dolore. Le finalità del Comitato sono molteplici, ne vengono citate alcune: assicurare un osservatorio specifico del dolore nelle strutture sanitarie ospedaliere e sul territorio; garantire la rilevazione ed il trattamento del dolore a tutti i pazienti afferenti alle
strutture ospedaliere, in qualsiasi situazione assistenziale, sviluppare protocolli per facilitare l’approccio iniziale al sintomo dolore in maniera razionale e sistematica, approfondire le conoscenze neurofisiologiche del dolore e delle principali sindromi dolorose, perseguire il miglioramento continuo della qualità delle cure erogate, attuare la continuità terapeutica nei pazienti con dolore acuto e cronico, attraverso programmi di controlli nel tempo, in accordo con i Medici di Medicina Generale e tutti gli specialisti operanti nel territorio.
Il Comitato è composto dal Direttore Sanitario dell’ASP, dott.ssa Giovanna Volo, dai due direttori medici degli ospedali appartenenti all’ASP di Enna, i dottori Emanuele Cassarà e Silvana Greco, dall’esperto terapia del dolore e cure palliative, la dottoressa Paola Viola, dai medici anestesisti Piero Alaimo Mancini e Filippo Coltillaro, dal dirigente farmacista, dottoressa Cinzia Di martino, dagli operatori professionali infermieri Giuseppe Iraci, Fabio Guarneri, Salvatore Gliozzo, Mario Buzzone e Mariangela Tummino, dal Medico di Medicina Generale dott. Edoardo Di Maggio, dal Direttore del Distretto dott. Antonino Nocilla e dal rappresentante dell’Associazione Volontari Ospedalieri sig. Vincenzo Napoli.