Sicilia. Rifiuti: progetto robot compostaggio domestico

PALERMO – Un elettrodomestico in grado di effettuare il trattamento ed il compostaggio della frazione organica dei rifiuti direttamente a casa evitando il conferimento in discarica. Il progetto sara’ illustrato nel corso di un meeting che si terra’ lunedi’ 11 ottobre, a partire dalle ore 9.30 al Monastero dei Benedettini di Catania. Si tratta di una sorta di robot che in sinergia con le nuove strategie per la promozione della raccolta differenziata puo’ determinare una drastica riduzione per i costi di gestione dei rifiuti, ridisegnandone il ciclo di gestione. Una rivoluzione che sara’ sviluppata e testata, nella fase iniziale, in tre piccole aree urbane siciliane. In estrema sintesi e’ quanto prevede il progetto “N.O.WA.S.T.E.” acronimo che sta per “New Organic Waste Sustainable Treatment Engine” (nuovo elettrodomestico per il trattamento dei rifiuti organici domestici) . L’ambiziosa iniziativa prende il via dall’IRSSAT (Istituto di ricerca, svilupp o e sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio) ente no-profit che usufruisce di finanziamenti regionali; l’istituto, guidato da Giuseppe Lo Bianco, ha ideato e studiato l’innovativo elettrodomestico e sta mettendo a punto il nuovo sistema. Il progetto”N.O.WA.S.T.E.” e’ in corso di realizzazione in collaborazione con l’assessorato regionale Territorio ed Ambiente, l’universita’ degli Studi di Catania (Dipartimento di Economia e Territorio) e l’azienda Bio.Medi; vi partecipano anche i comuni di Castelmola, Gaggi e Mellini nei quali sono state individuate le aree per l’avvio della sperimentazione, mentre la provincia Regionale di Catania riveste il ruolo di partner sostenitore.

Il piano rientra fra i 116 (in 17 nazioni ) approvati dalla Commissione Europea nell’ambito dello strumento finanziario LIFE e godra’ di un finanziamento del 50% dei costi ammissibili, per poco piu’ di un milione di euro.

Al convegno di presentazione di “N.O.WA.S.T.E.” parteciperanno il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo e il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione; vi prenderanno parte anche il rettore dell’Universita’ di Catania, Antonino Recca, e il preside della Facolta’ di Lingua e letterature straniere, Nunzio Famoso. Interverranno soggetti rappresentanti dei partner del progetto e contributi saranno forniti da ricercatori, studiosi e tecnici.

I dettagli del progetto saranno divulgati dal presidente dell’IRSSAT, Giuseppe Lo Bianco.

Questo il calendario degli interventi.

Ore 09,30 – APERTURA DEI LAVORI Nunzio Famoso – Preside della Facolta’ di Lingue e Letterature Straniere – Universita’ degli Studi di Catania

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Giuseppe Lo Bianco – Presidente I.R.S.S.A.T. (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio)

Ore 10,15 SALUTI

Giuseppe Castiglione – Presidente Provincia Regionale di Catania – Partner sostenitore del progetto N.O.WA.S.T.E.

Antonino Recca – Magnifico Rettore dell’Universita’ degli Studi di Catania

INTERVENTI DEI PARTNERS DEL PROGETTO Sergio Gelardi – Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Territorio e Ambiente; Placido Rapisarda – Professore ordinario di economia ed estimo rurale, Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi – Universita’ degli Studi di Catania; Antonietta Cundari – Sindaco del Comune di Castelmola; Giuseppe Sorbello – Sindaco del Comune di Melilli; Francesco Tadduni – Sindaco del Comune di Gaggi; Giovanni Messina – Amministratore BIO.MEDI

CONTRIBUTI

Andrea Cerroni -Coordinatore del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile (MaCSIS) Universita’ degli Studi di Milano-Bicocca, polo di Monza; Salvatore Anza’ – Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente Responsabile del Servizio 7 “Pianificazione e governance acque e rifiuti”; Salvatore Bianca – Portavoce del Ministro dell’Ambiente.