Megadiscarica Dittaino. Sindaco Valguarnera interessa Prefetto

Valguarnera. Il primo cittadino, Sebo Leanza, in merito alla paventata costruione di una megadiscarica a Dittaino ha ritenuto opportuno portare a conoscenza del Prefetto di Enna le risultanze del Consiglio comunale, in ordine alla problematica, esprimendo una forte preoccupazione.

“Nelle more di acquisire i necessari dati tecnici per comprendere meglio l’esatta ubicazione e la tipologia dell’impianto – fa presente il Sindaco – documenti richiesti dal Sindaco con nota 349/S del giorno 5/10/10, prontamente riscontrata dal Sindaco del Comune di Assoro, nota 7137 del 7/10/10, il Consiglio si è riservato di assumere tutte le iniziative necessarie a salvaguardia degli interessi relativi alla valutazione di tipo ambientale/economico del costruendo impianto.
Apprendiamo con soddisfazione la dichiarazione della Ditta Catanzaro con la quale rinunzia alla realizzazione dell’impianto nel sito autorizzato.
Rimaniamo stupiti dalle dichiarazioni della medesima, in ordine alla motivazione per la quale ha deciso di rinunziare e riteniamo utile capire se tali motivazioni siano fondate o siano conseguenti a un atteggiamento di stizza verso la giusta mobilitazione che si è venuta a creare rispetto alla prospettiva d’insediamento, in un’area vocata all’agricoltura e all’insediamento industriale non inquinante”.

Sebo Leanza conclude: “Esprimiamo il nostro risentimento pe la costituzione di comitati – “cosidetti spontanei” – che non hanno ritenuto di coinvolgere i rappresentanti degli Enti locali che hanno con atti concreti assunto inizative all’interno dei rispettivi organi istituzionali. Qualora questa battaglia dovesse concludersi con la rinunzia alla realizzazione dell’impianto, si deve alla mobilitazione e allo stato di all’erta che gli enti locali con determinazione hanno posto in essere, in caso contrario noi siamo pronti alla mobilitazione. L’ambiente va salvaguardato sempre e comunque… “.