Luca Ballerini in concerto alla Kore

L’università Kore di Enna in collaborazione con l’associazione culturale “Anelito Invisibile” organizza il concerto del famoso pianista Luca Ballerini che si esibirà presso l’Auditorium dell’Università Kore (plesso di Ingegneria) di Enna mercoledì 20 ottobre alle ore 21.
Il concerto di Ballerini sarà interamente dedicato a Fryderyk Chopin, nell’anno del bicentenario dalla nascita. Il programma prevede nella prima parte tre Improvvisi: il n. 1 in La bemolle maggiore Op.29, il n. 2 in Fa diesis maggiore Op.36 e il n. 3 in Sol bemolle maggiore Op.51, seguiti dal Preludio in Do diesis minore Op.45 e della Fantasia in Fa minore Op.49. La seconda parte del concerto è dedicata ai 24 Preludi Op.28, una delle raccolte più ricche di spunti poetici e di invenzioni musicali della letteratura pianistica.
Luca Ballerini, diplomato al conservatorio di Bologna e concluso la propria formazione musicale a Ginevra, ha ricevuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti internazionali. Ha svolto attività sia da solista che cameristica collaborando, tra gli altri, col Quartetto di Fiesole e, in questi ultimi anni, col violoncellista russo Vadim Pavlov, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Massimo di Catania.