Sindaco Assoro: Megadiscarica non costituisce un male per il nostro territorio

Agira. “Non penso che la piattaforma integrata, e non la mega discarica, così come si è erroneamente voluta denominare in questi giorni negli organi di stampa, costituisca un male per il nostro territorio, ma la sua realizzazione non dipende sicuramente soltanto dal Comune di Assoro, ed è ancora in dubbio”. Queste alcune delle parole del sindaco di Assoro, Pino Capizzi, nel corso della conferenza sul tema “Discarica si, discarica no. Vantaggi e svantaggi in tema di: ambiente, salute, occupazione ed economia”, organizzata domenica sera all’interno dell’auditorium Giovanni Paolo II di Agira dal movimento giovanile apartitico “Agira Giovane” rappresentato in consiglio comunale da Sofia Minnì.
Una conferenza a cui hanno partecipato, da relatori, anche il presidente della Val Dittaino, Biagio Pecorino, che ha sottolineato fermamente ancora una volta il suo no a questo mega “contenitore di rifiuti” in un sito a vocazione fortemente agricola spiegando le ragioni della nascita del comitato per la valorizzazione dell’area del Dittaino e chiedendo al sindaco Capizzi di poter visionare gli atti relativi al progetto e alle autorizzazioni già concesse (i due si incontreranno probabilmente in settimana in Comune visto che Capizzi ha risposto “nessun segreto di stato, sono a vostra disposizione”); il delegato provinciale di Assoutenti, Pippo Bruno, che ha invitato chi di competenza a valutare bene tutte le possibili conseguenze di un impianto simile prima di dare l’ok definitivo, ricordando che “anche l’amianto, che qualche decennio fa non era considerato un materiale nocivo, si accosta invece adesso purtroppo spesso a gravi malattie”; e l’ingegnere Francesco Amoruso (specialista nella bonifica di siti contaminati), che ha portato gli esempi del Nord Italia, parlando dei benefici ma anche dell’impatto ambientale delle piattaforme già esistenti.
Presente anche l’amministrazione comunale agirina, rappresentata dal sindaco, Gaetano Giunta, che così come Bruno, ha suggerito di “attendere” prima di agire, viste le caratteristiche di quel territorio e l’imminente nascita di un Outlet, dal vice sindaco, Maria Vaccaro, e dall’assessore al bilancio, Alfonso Calandra, che ha chiesto “più trasparenza ed un maggiore coinvolgimento di tutte le forze politiche e imprenditoriali del territorio”. In sala, anche i consiglieri Bertolo e Marchese, e sul finire, anche il presidente del consiglio, Manno.
Ad aprire la conferenza, che ha avuto come moderatore il giornalista Emanuele Parisi e che è stata seguita in diretta da centinaia di visitatori su Radio Agira International e su Agira.tv, è stata Sara Gagliano, la portavoce del gruppo giovanile nato nella scorsa primavera e composto da circa 30 giovani agirini. “Ringraziamo i relatori per aver accettato il nostro invito, – ha detto Sara a fine serata – prima di schierarci contro o a favore della realizzazione di questo impianto abbiamo deciso di informarci meglio chiamando in causa diversi esperti del settore. E’ stata una conferenza molto utile, abbiamo sicuramente le idee più chiare, ma è giusto confessare che qualche dubbio, ancora, permane”.


Si ringrazia Emanuele Parisi per la collaborazione