Inaugurazione A.A. Facoltà Psicologia e scienze formazione – Kore di Enna, presente on. Fabio Granata

Enna. La Facoltà di Psicologia e scienze della formazione riprende la tradizione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico e riunisce mercoledì 27 ottobre 2010, alle ore 10.30, presso l’Aula Montessori, gli studenti dei quattro corsi che compongono la facoltà. Quella di Psicologia e scienze delle formazione è la facoltà più numerosa del giovane ateneo, guidata dalla Preside Valeria Schimmenti, professore ordinario di psicologia dell’educazione e dello sviluppo. Quattro sono i corsi di laurea afferenti: tre di 1° livello: Scienze e tecniche psicologiche – presieduto dal prof. Giombattista Amenta- Scienze dell’educazione – presieduto dal prof. Stefano Salmeri -, Lingue e culture moderne – presieduto dalla prof.ssa Marinella Muscarà – ed uno di 2° livello: Psicologia clinica con indirizzo clinico o criminologico – presieduto dal prof. Ugo Pace.
Quest’anno sono oltre seicento gli studenti immatricolati distribuiti tra i primi anni dei quattro corsi, che testimoniano con la loro presenza il consolidamento della facoltà sul territorio e premiano il costante lavoro ed impegno svolto dai docenti e dallo staff delle segreterie.
L’inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011 si presenta dunque come momento importante che sancisce l’avvio regolare delle attività della facoltà e come occasione di riflessione su tematiche attualissime e trasversali ai quattro corsi di laurea riguardanti l’identità culturale, l’integrazione e la cittadinanza. La cerimonia vedrà la presenza del Magnifico Rettore Salvo Andò, del Presidente dell’Università Cataldo Salerno, della Preside Valeria Schimmenti dei presidenti dei quattro corsi di laurea e di tutti i docenti afferenti alla facoltà. Per questa occasione e per approfondire le tematiche dell’identità culturale, dell’integrazione e della cittadinanza sarà presente l’On. Fabio Granata, Vice presidente della commissione nazionale antimafia e componente della Commissione cultura alla Camera dei deputati, che presenterà in qualità di autore il suo ultimo libro “L’Italia a chi la ama” .