PD. Ad Enna alta eletto Salvatore Sanfilippo segretario. Riconfermato Di Gangi

Enna. Si è concluso il percorso congressuale del PD nel comune capoluogo. Il segretario cittadino, Vittorio Di Gangi, nel rinnovare il cordoglio per la scomparsa di Milena Rutella, ha passato la parola al Senatore Crisafulli che ha preannunciato la volontà del Partito di “intitolare una sezione a Milena, una compagna, un’amica, una grande donna che tanto si è spesa per questo Partito”. Tra gli interventi Mario Alloro, candidato alla Segreteria provinciale. Forti le critiche verso l’immobilismo dell’Amministrazione Provinciale, inadeguata nel ruolo di interlocutore alla Regione delle esigenze della Provincia. Totale dissenso è stato manifestato nei confronti della scelta operata a livello regionale di sostenere il governo Lombardo. Con voto palese ed a maggioranza dell’Assemblea è stato eletto il comitato direttivo, composto da 25 donne e 25 uomini e come segretario del Circolo è stato eletto Salvatore Sanfilippo, più volte consigliere comunale e dirigente del Partito. Con analoga modalità sono stati eletti i 27 componenti dell’Assemblea dell’Unione che, uniti ai 23 eletti nel congresso del Circolo di Enna Bassa, hanno completato la Direzione dell’Unione cittadina, alla cui guida è stato riconfermato Vittorio Di Gangi.
L’assise ha altresì deliberato all’unanimità, come già in precedenza era avvenuto nel congresso del Circolo di Enna bassa, la costituzione del gruppo unico del Partito Democratico al Consiglio comunale.
La giornata di domenica 24 ha visto la partecipazione di 318 votanti, su 367 aventi iscritti che hanno rinnovato la tessera per il 2010, per l’elezione del Segretario provinciale e della relativa Assemblea. I risultati delle operazioni di voto hanno visto la lista a sostegno del candidato Alloro ottenere 260 preferenze e l’elezione di 19 delegati, mentre la lista a sostegno del candidato Messina ha ottenuto 54 voti e 4 delegati. I lavori congressuali per la Provincia di Enna si concluderanno domenica 31 ottobre presso la sala convegni dell’Ente Autodromo di Pergusa, dove verrà ufficializzata l’elezione del nuovo Segretario Provinciale, che per i risultati ottenuti nelle differenti sezioni dovrebbe essere Mario Alloro.