Troina. Picchia i Vigili Urbani per una semplice multa, arrestato dai Carabinieri
Enna-Cronaca - 28/10/2010
Rischia di essere condannato per violenza e lesioni a pubblico ufficiale S.I., 42 anni, di Troina, per avere inseguito e selvaggiamente picchiato, martedì scorso, due Vigili Urbani, che qualche minuto prima avevano multato la sua auto. Tratto in arresto dai Carabinieri della Stazione di Troina, l’uomo è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Nicosia, dove è rimasto fino all’udienza di convalida dell’arresto, per essere poi liberato in attesa del giudizio.
Secondo alcuni testimoni, l’uomo, dopo aver inseguito l’auto dei Vigili Urbani, che si stava recando al Comando, sceso dalla macchina, si sarebbe avventato sui due, provocando numerose lesioni.
Così, anche Troina, una cittadina apparentemente tranquilla, conferma l’ordinaria violenza di cui ormai da tempo, sentiamo parlare in televisione. È di poche settimane la notizia del tassista aggredito a sangue a Milano, e ancora della donna uccisa dai pugni di un ragazzo nella metropolitana di Roma. Episodi che destano profonda impressione e innescano, di conseguenza, le cosiddette psicosi.
La violenza dilaga e ci interroga come singoli e come Paese. La violenza è ovunque, sui giornali, in tv, nella politica, nella vita quotidiana, crescente e senza regole. Violenza che non guarda al genere o al ruolo, che colpisce dal semplice cittadino a chi difende l’ordine pubblico, lasciandoci un’unica domanda: “Perché tutta questa violenza?”, ma soprattutto, “Dov’è finita la nostra umanità?”.
Sandra La Fico