Regalbuto. Operatori ecologici occupano aula Consiliare

Gli operatori ecologici di Regalbuto si sono fermati ed hanno scioperato. E’ l’ennesimo sciopero, l’ennesimo tentativo di poter ricevere gli stipendi che mancano da agosto. Ancora una volta hanno simbolicamente occupato la piazza della Repubblica con i loro mezzi e la sala consiliare del municipio. Si viene a creare così un grave disagio per le famiglie interessate: non si possono pagare le bollette, difficoltà per i rifornimenti elementari. Immaginiamo: come si fa ad andare avanti in una famiglia dove l’unica fonte di sostentamento è lo stipendio mensile? Ma c’’è un altro grave disagio per le popolazioni interessate: la mancata raccolta dei rifiuti. Anche oggi però i 16 dipendenti di Siciliaambiente hanno ritirato i sacchetti dell’immondizia nelle scuole, negli asili e negli uffici pubblici, lasciando invece i sacchetti appesi dai balconi delle case per quella fatta porta a porta.
“Ci stanno mettendo nelle mani degli usurai – dichiara il sig. Scavone rappresentante sindacale – Tutti noi abbiamo preso impegni non indifferenti e le banche non aspettano. Siamo stanchi delle promesse non mantenute. E’ dal mese di agosto che aspettiamo e tre mesi senza stipendio sono tanti“.
I lavoratori di SiciliAmbiente sono stati ricevuti a colloquio con l’assessore Vito Cardaci il quale ha sostenuto il fatto che “non possiamo – ha dichiarato – fare di più perché anticipiamo man mano che facciamo cassa. Abbiamo spiegato loro – conclude Cardaci – che andremo a regime quando i cittadini entro il mese di dicembre pagheranno la Tarsu del 2009, le cui bollette sono state già emesse dalla Serit“.
Nella tarda mattinata di ieri i mezzi di trasporto erano stati tolti dalla piazza ma l’occupazione dell’aula consiliare è continuata. Da poco più di una settimana, si stanno pagando le bollette della Tarsu del 2009 . Entro il mese di novembre dovrà essere pagata la prima rata, mentre la seconda scadrà il 31/12/2010. Al di là di tutto la speranza per questi lavoratori è legata proprio al pagamento delle bollette .