Mpa: “Fs, Moretti si dimetta”

L’on. Carmelo Lo Monte, capogruppo del Mpa alla Camera, ha chiesto le dimissioni dell’Ad di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, o la revoca del suo incarico al Ministro del Tesoro, visto che “la drastica diminuzione dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia rende di fatto palese la scelta di abbandonare la Regione da parte di Trenitalia e Rfi e di smantellare il servizio di traghettamento”.
Secondo Lo Monte questa scelta “risponde a interessi precisi che puntano a concentrare sul Nord ogni ipotesi di sviluppo e a marginalizzare il Mezzogiorno” e “il rappresentante di questi interessi, è l’Amministratore delegato, che persegue in modo radicale un progetto di eliminazione delle ferrovie dalla Sicilia”.
“Non si tratta ormai più – prosegue il capogruppo del Mpa alla Camera – solo di una questione di sottovalutazione delle potenzialità del trasporto ferroviario nel Sud, ci troviamo di fronte a un atteggiamento irresponsabile, nordista e di fatto secessionista”.
“Di fronte a queste scelte – conclude l’on. Lo Monte – la posizione del Movimento per le Autonomie sarà intransigente e all’altezza della reale posta in gioco, a cominciare dalla richiesta immediata di dimissioni di Mauro Moretti o dalla richiesta di revoca dello stesso al Ministro del Tesoro”.