Palermo: tavolo tecnico tra Serit Sicilia e Agenzia delle Entrate

Dialogare in tempo reale con il fisco e pagare i tributi senza sobbarcarsi attese estenuanti. Questi i temi su cui si sono confrontati i rappresentanti di SERIT Sicilia, agente della riscossione, e Agenzia delle Entrate, riuniti intorno al tavolo tecnico insediatosi oggi per la prima volta a Palermo presso la Direzione Regionale dell’Agenzia. L’obiettivo finale è garantire migliori servizi ai contribuenti anche attraverso l’apertura di nuovi sportelli di riscossione presso uffici dell’Agenzia delle Entrate e un costante monitoraggio dei risultati della lotta all’evasione.

All’incontro hanno partecipato i vertici di SERIT Sicilia, il Vicepresidente Angelo Cuva, il Direttore Generale Antonio Finanze e il Responsabile dello Staff Comunicazione Societaria Valerio Arena e, per l’Agenzia delle Entrate, il Direttore Regionale Castrenze Giamportone, il Capo Settore Controlli, contenzioso e riscossione Filippo Tigano e Filippa Valenti, Capo Ufficio riscossione.

“Potenziare l’informazione e la formazione sulle procedure e sui servizi ai cittadini – ha dichiarato Angelo Cuva – consentirà di evitare errori e garantire il massimo rispetto dei diritti del contribuente”.

È stato approvato il progetto di costituzione della rete di sportelli SERIT Sicilia presso gli uffici delle Entrate, dislocati sul territorio regionale (in base alla viabilità e al bacino di utenza potenziale), la cui apertura è prevista nel corso del 2011, e definite le modalità per garantire un costante scambio di informazioni tra i due Enti, anche con l’attivazione di tavoli tecnici a livello provinciale. Dopo una prima fase di monitoraggio dei risultati delle attività in atto, verranno inoltre definite le strategie comuni volte ad ottimizzare la riscossione, soprattutto nei confronti dei contribuenti con carichi rilevanti.