ASI Enna. On.li Colianni e Grimaldi su defenestramento Direttore Alloro

Enna. Nella dura partita appena iniziata dopo che è stato rimosso dalla carica di Direttore dell’ASI l’attuale segretario provinciale del PD Mario Alloro (nella foto), si susseguono le varie dichiarazioni, questa volta una disputa tra il deputato regionale MPA on.Palo Colianni ed il deputato nazionale di Forza del Sud on.Ugo Grimaldi, in particolare modo dopo lo sferrato attacco ai vertici che si sono susseguiti in questi ultimi mesi da parte del senatore on.Vladimiro Crisafulli.
Le dichiarazioni:
On. Paolo Colianni: “Non entro nel merito delle valutazioni espresse dal Commissario ASI Trantino, in merito alla revoca del direttore Alloro per valutazioni negative del suo operato, in quanto fatti tecnico- professionali che non mi competono. Vorrei rivolgermi al Senatore Crisafulli che ormai oggi in Sicilia rappresenta una netta minoranza del PD, per ricordargli che invece sarebbe opportuno spiegasse alla città, dove sono i progetti per il territorio, i parchi tematici da egli promessi, gli aerei che dovevano atterrare nell’ ennese, e tutte le altre cose. Invito pertanto il Senatore a ravvedersi ed impegnarsi non a difendere Alloro, ma gli ennesi ed i siciliani”.

On. Ugo Grimaldi: “La caratterizzazione politica legata alla vicenda del rinnovo degli Organismi dell’ASI ed alla loro normalizzazione è sotto gli occhi di tutti.
Lombardo ed il suo Assessore Venturi non possono ritenere che ci sia ancora in Provincia di Enna, chi pensa che il Commissariamento dell’ASI è stato determinato da cause che travalicano la politica. Non capiremmo altresì per quale motivo, nonostante il notevole lasso di tempo intercorso ed i diversi Commissariamenti imposti, nessuno dei Commissari succedutisi ha ritenuto di avviare la convocazione degli organismi dell’ASI per procedere alla elezione e normalizzazione degli stessi, restituendo la guida politica ed istituzionale dell’Ente al suo territorio.
Mi risulta che tutti gli Enti consorziati, eccezion fatta per la Provincia Regionale di Enna, hanno proceduto alla nomina dei propri componenti. Perché allora, mi chiedo il Commissario straordinario dott. Tarantino, anzicchè pensare a programmare politiche di rilancio dell’Ente, inattuabili in presenza di un commissariamento della durata di un solo mese, non procede con la solerzia che lo stesso decreto di nomina gli assegna a convocare gli Organi istituzionali?
Forse perché la “mission” allo stesso affidata dall’Assessore Venturi non è quella di normalizzare l’Ente, bensì, in pieno stile Lombardo, quella di “appropriarsi” dell’Ente attraverso una politica di commissariamenti ed occupazione del potere che non ha precedenti nella storia dei Governi della Sicilia; e per fare questo bisogna far saltare qualche testa.
E’ evidente che attorno al Consorzio ASI di Enna si sta giocando una partita che nulla ha a che vedere con l’attività istituzionale dell’Ente.
Si ristabilisca quindi la legalità e si proceda velocemente alla democratica elezione degli Organi Istituzionali dell’Ente”.

Published by
redazione-vivienna