Aidone: Insieme per “Gli argenti di Eupolemo”

Aidone. Parte l’organizzazione per la posa degli argenti al museo, ieri una convocazione della dott.ssa Serena Raffiotta a nome e per conto del Comune di Aidone e della Provincia Regionale di Enna, nella persona dell’architetto Maurizio Campo, ha visto coinvolte anche le guide turistiche della Provincia di Enna. Erano presenti oltre all’archeologa Raffiotta, che studia da anni il suo territorio come esperta e amante dei siti archeologici: la prof.ssa Oliveri, un’associazione di laureate nel settore turistico, e tre rappresentanti dell’A.G.T.E. FEDERAGIT di Enna.
Grande l’entusiasmo per un ritorno che è un’anticipazione del grande evento che riguarda la Dea, nella riunione è emerso soprattutto l’importanza della metodologia di accoglienza di quanti parteciperanno all’evento e non solo per la data prevista, ma anche nei giorni successivi.
L’impatto con questi splendidi pezzi di argenteria dovrà essere quello del più importante insieme conosciuto di oreficeria proveniente dalla Sicilia ellenistica, argenti, su cui sono state trovate delle iscrizioni di varia natura, da quelle sul peso a quelle di tipo dedicatorio agli Dei, si pensa che potessero appartenere ad un certo ‘Eupolemos’.
Questa restituzione insieme alle altre è frutto di un lungo percorso d’indagini e ricerche che il Dott. Silvio Raffiotta ha svolto negli anni, sia come tutore della legge che, come amatore del proprio paese per l’interesse che suscita nella narrazione delle origini dell’entroterra siciliano, Morgantina infatti, fa parte della storia di tutti, ma in particolare della ricchezza che per secoli fece la distinzione del nostro territorio…… un sito che bisogna assaporare ad occhi chiusi,guidati dall’ebbrezza del maestrale e dalla cultura che emana ogni singolo sasso, ogni reperto che una cultura di amalgama tra popoli ci ha amorevolmente lasciato.
L’inaugurazione sarà il 3 Dicembre alle ore 15:00 presso il Museo di Aidone, preceduta nella stessa mattinata da un convegno storico itinerante presso l’ex macello in Piazza Giovanni Paolo II alle ore 9:30, nell’occasione saranno in programma visite guidate dai membri dell’A.G.T.E.(Associazione Guide Turistiche di Enna)presso il sito di Morgantina e il Museo,accoglienza per il centro storico da parte di cultori locali e mini-guide (alunni delle scuole di Aidone).
Le visite si svolgeranno a titolo gratuito rispettivamente alle ore: 11:00 ed alle 14:30 del Venerdì 3 Dicembre ed alle ore 11:00 ed alle 15:00 nei giorni 4 e 5 Dicembre.

Luisa Gardali