Aidone. Convegno sugli argenti della casa di Eupòlemos a Morgantina

Organizzato dal Parco Archeologico di Morgantina e delle Aree Archeologiche di Aidone e dei Comuni limitrofi, d’intesa con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Enna ed il Comune di Aidone, il prossimo 3 dicembre si svolgerà ad Aidone, nella sede del Centro di accoglienza turistica (ex mattatoio comunale) di Piazza Papa Giovanni Paolo II, il Convegno scientifico dal titolo “Sacri agli dei”, con inizio alle ore 9,30. Il programma, reso noto dal direttore del Parco, architetto Enrico Caruso, dopo gli indirizzi di saluto delle Autorità prevede una Tavola rotonda, cui interverranno, come studiosi ed esperti a vario titolo, Gesualdo Campo, Enrico Caruso, Malcolm Bell III, Pier Giovanni Guzzo, Silvio Raffiotta, Jeannette Papadopoulos e Giuseppe Marseglia. I lavori saranno chiusi da Francesco Rutelli, Senatore, già Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Al Convegno seguirà, alle ore 15,00, l’inaugurazione della sezione espositiva degli argenti ellenistici presso il museo archeologico, alla presenza delle Autorità e del Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.
Il Coordinamento tecnico-scientifico per il rientro degli argenti e della Venere, di cui fanno parte la Provincia Regionale di Enna ed il Comune di Aidone, ha promosso in collaborazione con le associazioni ed organizzazioni cittadine e la Pro Loco, membro effettivo di questo organismo, una serie di iniziative collegate all’evento, con inizio domenica 28 Novembre, giorno in cui le associazioni Pro Loco, Sicily e Chiesa Amica ed il Centro Studi Marida Correnti hanno programmato la seconda giornata ecologica.
Dal 3 al 5 Dicembre si potrà approfittare di visite guidate gratuite nel centro storico, al museo archeologico ed al sito di Morgantina, a cura di esperti locali e dell’Associazione Guide Turistiche Enna (A.G.T.E.), secondo il seguente calendario: 3 Dicembre ore 11,00; 4 e 5 Dicembre ore 11,00 e ore 15,00 (per le visite al centro storico, appuntamento nella sede del Centro di accoglienza turistica in Piazza Papa Giovanni Paolo II; per il museo e Morgantina, all’ingresso dei rispettivi siti). Nelle giornate del 4 e 5 Dicembre anche l’Istituto Comprensivo “Cordova” metterà a disposizione dei visitatori gruppi di mini-guide presso la biblioteca comunale, nelle principali chiese del centro storico ed a Morgantina (orari: dalle 10,30 alle 13,00; dalle 15,00 alle 17,00). Il 3 e 4 Dicembre, dalle ore 10,00 alle 19,00, nella sede del plesso scolastico Torres Truppia, di fronte al museo archeologico, sarà possibile visitare la mostra “Scuola Museo”, a cura dell’Istituto Comprensivo “Cordova”.
Inoltre, dal 3 al 5 Dicembre, nei locali della Pro Loco in Via Mazzini, si terrà un’esposizione di manufatti di artigiani locali. Grazie alla disponibilità dell’associazione turistica Pro Loco, il Centro di accoglienza di Piazza Papa Giovanni Paolo II rimarrà aperto nei giorni 4 e 5 Dicembre, quando saranno in mostra alcuni lavori delle associazioni locali, ed anche tutti i fine settimana del periodo natalizio. Nel pomeriggio del 3 Dicembre, nello spazio esterno al museo, saranno proiettati su maxi-schermo immagini e filmati relativi alle principali manifestazioni culturali indette durante l’anno nel Comune di Aidone. Infine, domenica 5 Dicembre, alle ore 20,00 presso il cine-teatro Herbita nella centralissima Piazza Cordova, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “Cortili e balconi fioriti”, indetto dalle associazioni ed organizzazioni locali di volontariato. L’animazione della serata, intitolata “Note d’argento” e curata dall’associazione Pietre Vive, prevede un concerto di musica jazz.

A cura del Coordinamento tecnico-scientifico per il rientro della Venere