Nasce ad Enna l’associazione culturale “ALTREmenti”

Enna. Si è ufficialmente costituita l’Associazione Culturale ALTREmenti. Ufficialmente, perché è il naturale risultato di un percorso che viene intrapreso da un gruppo di cittadini che spontaneamente si sono ritrovati uniti da un unico comune denominatore: quello di contribuire a rendere più vivibile il territorio locale. Gli argomenti, trattati nel corso dei numerosi incontri sono stati tanti: le difficoltà del mondo del lavoro, la pianificazione urbana, la crisi del settore commerciale, le carenze in ambito culturale, sociale ed assistenzialistico, la fruibilità di spazi verdi ecc. Insomma, di tutti quei fattori che risultano determinanti per la vivibilità e che sono sotto gli occhi di tutti. L’Associazione, partendo da questo dato di fatto, si rivolge quindi a tutte quelle persone che condividendo il senso civico, una volontà fattiva e l’esigenza della partecipazione alla “ cosa pubblica” vogliono dare un contributo.
Il progetto intrapreso risulta impegnativo perché porta ad essere propositivi laddove si riscontrano delle carenze, ad avanzare proposte e se necessario a farsi carico di portarle avanti. Spinge a voler guardare con occhi diversi, appunto con “ALTREmenti”, a quello che ci circonda. Un’idea che parte da Enna, dal centro dell’Isola, da un gruppo di lavoro, da un’analisi delle occasioni mancate e delle necessità improrogabili di una collettività che si ritrova in un territorio sicuramente difficile, ma che intende cambiare la tendenza alla “diffusa rassegnazione” con quello della “partecipazione diffusa”.
ALTREmenti si propone come soggetto promotore di un progetto di sviluppo sociale, ravvisando l’esigenza di agire in maniera trasversale ai partiti politici costituiti e offrendo l’occasione del superamento degli stessi. Questo spirito ha già prodotto qualche frutto, la presenza in Consiglio comunale di un Consigliere, Cesare Fussone, che risulta espressione di questo Gruppo di lavoro, eletto come indipendente nella lista “Primavera Democratica”.

Consiglio Direttivo
N. Massimiliano Fontanazza – Presidente
Eliana Longi – V. Presidente
Manuela Mancuso – Segretario
Giovanna Spagnolo – Tesoriere
Calogero Cancaro – Consigliere
Luigi Casalino – Consigliere
Lucio Parlato – Consigliere