“Buongiorno regione” all’Istituto alberghiero di Enna

L’Istituto Alberghiero di Enna diretto con professionalità dalla prof.ssa Paola Rubino, ha attirato l’attenzione della fortunata trasmissione “Buongiorno Regione” che potrete vedere, venerdì 4 e lunedì 7 febbraio in onda su RAI 3 alle ore 07:30.
I laboratori dell’Istituto si sono trasformati per un giorno in set televisivi e gli allievi in attori protagonisti, gli stessi sono stati ripresi mentre erano ai fornelli a preparare e a cucinare delle succulenti pietanze, mentre i ragazzi di sala-bar organizzavano il servizio ristorante. La cucina flambè che rappresenta sicuramente l’eccellenza del servizio di sala dei ristoranti stellati l’ha fatta da padrona.
Dalla sinergia già consolidata tra l’Istituto Professionale Alberghiero di Enna e la Provincia di Enna “settore Agricoltura” continua l’impegno come dichiarato nel corso del seminario che si è tenuto con molto successo, dal prof. Antonio Sportaro: “Promuovere l’uso sapiente dei prodotti agroalimentari legati alla tradizione e alla cultura del nostro territorio per la caratterizzazione dei piatti culinari indispensabili per la differenziazione dell’offerta nella ristorazione di qualità, che concentri gli operatori del settore a creare dei menu che rappresentino “l’identità culturale” della Sicilia.

Il progetto ha voluto coinvolgere oltre gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Enna che rappresentano sicuramente il futuro della ristorazione “made in Enna”, tutti i principali operatori economici (ristoranti, trattorie, hotel, pasticcerie, ecc.) e le associazioni di categoria (culinarie) operanti in Sicilia.