Calascibetta: Serata di beneficenza “Un sorriso per lo Zambia”

Calascibetta. Lontani geograficamente, ma vicini al cuore di tutti”, questa una delle affermazioni chiave della serata di beneficenza svoltasi all’auditorium comunale di Calascibetta, dal titolo “Un sorriso per lo Zambia” a favore della Missione MAYO/MWANA. PROJECT; la repubblica dello Zambia, sita nell’Africa centro-meridionale, è da qualche anno inserita nel progetto “Donna/Bambino” curato dalla Dottoressa Cristina Fazzi. A parlarne Padre Angelo Lo Presti che ha precisato come la serata sia si finalizzata alla beneficienza, ma anche volta ad un’ironica riflessione sull’esser siciliani e sul proprio grado di accoglienza e di sostegno verso i più bisognosi.

Ad allietare la manifestazione, condotta dalla prof.ssa e attrice Elisa Di Dio,il gruppo “I petri ca addumunu”, e le brevi rappresentazioni comiche sul “tipico Siciliano” di: Luigi Barbarino, Nicola Camarda, Salvatore Catalano, Gero Morgano, Ciccio Ragusa.
A rendere ancora più ilare la serata, la proiezione del cortometraggio “Il matrimonio”, sceneggiata da Maricla e Tilde Di Dio, per la regia di quest’ultima, e le riprese di Marco Morgano. Il corto, che sarà proiettato anche in altre manifestazioni a tema, ha espresso in modo particolarmente “antico” la storia di una famiglia xibetana alle prese con un matrimonio, rievocandone i valori e la genuinità.
La manifestazione è stata progettata dal Cinecircolo “Novecento” e l’Associazione culturale “L’Arpa” con il patrocinio dell’Unesco di Enna e del Comune di Calascibetta.

Livia D’Alotto
Foto Maria Catalano