Ennesimo successo di pubblico per il Camarillo jazz Festival di Enna
Enna-city - 13/02/2011
Enna – Un altro successo ha coronato sabato sera il quarto e penultimo appuntamento del “Camarillo jazz festival”. A esibirsi, nella splendida cornice del Teatro Comunale Garibaldi, sono stati due grandi jazzisti italiani quali Maurizio Giammarco e Salvatore Bonafede rispettivamente al sax e al pianoforte.
I due artisti si sono ritrovati sul palco ennese a due anni dalla registrazione del loro disco alla casa del jazz e hanno offerto al numeroso pubblico presente più di un ora di meravigliosi intrecci melodici e armonici dove il pianismo energico e nello stesso tempo etereo di Bonafede, e il suono caldo del sax di Giammarco si incontravano su un repertorio basato su originali dello stesso Bonafede e da brani tratti dal vastissimo repertorio del jazz.
Dopo l’appuntamento di sabato scorso il festival andrà in pausa fino al 13 marzo, quando sarà la volta dell’ Amato jazz trio che verranno nella nostra città a presentare il loro ultimo lavoro discografico edito dalla Via Veneto jazz.
Gli organizzatori del festival si ritengono ampiamente soddisfatti soprattutto per la risposta del pubblico ennese, considerato che i primi tre concerti hanno fatto registrare il tutto esaurito.
“Siamo veramente felici dell’attenzione che la gente ha riservato a questa prima iniziativa – commenta uno degli animatori del festival, l’ottimo jazzista ennese Emanuele Primavera (nella foto durante il concerto con Enrico Zanisi e Ares Tavolazzi) – un sogno che coltivavamo da tempo e che, almeno in parte, abbiamo visto realizzarsi. Adesso siamo fiduciosi nel fatto che ci si dia la possibilità di far crescere questa iniziativa”.
“Non ci aspettavamo questa affluenza così massiccia e partecipata e lavoreremo perché questa esperienza possa avere un futuro – rassicura dal canto suo l’Assessore alla Cultura Emanuela Guarasci – utile per la diffusione della musica jazz nella nostra realtà”.
L’impegno è quindi quello di continuare a lavorare per far diventare Enna un punto di riferimento in Sicilia per la musica jazz, come specifica Biagio Di Dio, presidente del Camarillo jazz di Enna.
Gianfranco Gravina
Foto Maria Catalano