Barrafranca, operazione extracomunitari ‘Ingresso Facile’: la difesa del Consigliere comunale di Vittoria

Barrafranca. Potrebbe essere sentita questa mattina o al massimo domani, la dottoressa Maria Concetta Fiore, consulente del lavoro, consigliere comunale a Vittoria (è stata anche candida a sindaco) dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Marina Invoglia,titolare dell’operazione “Ingresso Facile 2”, in quanto vorrebbe chiarire la sua posizione.
La dottoressa Maria Concetta Fiore (nella foto) è anche consulente del comune di Barrafranca e proprio a Barrafranca, come ci ha spiegata la stessa consulente, che ha operato per ottenere,via on line, il permesso di soggiorno per quattro lavoratori extracomunitari, che dovevano andare ad assistere delle persone disabili, non autosufficienti, ma tutto fatto nel rispetto della regolarità e della legge.
“Dal mio studio – afferma Concetta Fiore – sono state spedite solo le richieste di regolarizzazione degli immigrati. Gli invii vengono effettuati, per via telematica, dagli studi dei consulenti del lavoro e degli altri abilitati. Il mio ruolo, in questa vicenda, è stato solo quello di aver inoltrato le domande di regolarizzazione, chieste dai clienti, insieme a molte altre pratiche simili (più di mille) che sono state inoltrate dal mio studio”. Concetta Fiore ci tiene tantissimo a chiarire la sua posizione, anche perché a Vittoria è un personaggio di primo piano sia per il suo lavoro ma anche per le sue vicende politiche, essendo stata eletta nella lista civica “Progettiamo una città nuova”, quindi adesione al MpA, il sindaco di Barrafranca, Angelo Ferrigno, l’ha chiamata come consulente, quindi ha aderito a “NoiSud”.
“Voglio chiedere alla responsabile dell’inchiesta di essere sentita – ha evidenziato Concetta Fiore – perché non voglio essere inserita in una vicenda di cui sconosco completamente il suo evolversi. Le pratiche che ho studiato e portato a termine erano regolarissime; addirittura una di queste riguardava una ragazza, in stato interessante, che doveva sposarsi”. La settimana che va ad iniziare sarà sicuramente importante per l’operazione “Ingresso Facile 2” in quanto bisognerà chiarire la posizione del ragioniere Alfonso Balsamo, che è stato arrestato, e che si dice abbia messo a disposizione degli extracomunitari un appartamento di Piazza Armerina, e delle tre insegnanti, che si dice si siano attivate per avere i badanti da piazzare presso personale disabili e non autosufficienti.


Il partito democratico del Comune di Barrafranca, in seguito alla vicenda apparsa sugli organismi di stampa denominata “ingresso facile 2” dove risulta essere coinvolta il Consigliere Comunale del Comune di Vittoria Fiore Maria Concetta.
Considerato che la Dott.ssa Fiore Maria Concetta, è stata nominata dal nostro Sindaco come esperto “particolare”, esponendo molto spesso il comune a enormi rischi legati alla gestione della cosa pubblica.
Il partito democratico Barrese, pur riconoscendo la presunzione di innocenza fino a prova contraria, esprime il proprio imbarazzo per la scelta fatta dal Sindaco della nostra città se i fatti ipotizzati dovessero risultare veri.
Consapevoli comunque che è diritto di ogni cittadino difendersi da pubbliche accuse, certi che bisogna avere fiducia nelle indagini svolte della magistratura; il PD chiede alla Dott.ssa Fiore Maria Concetta di sospendersi immediatamente dall’incarico; in alternativa, chiede al Sindaco di revocare l’incarico all’esperta immediatamente, finchè la magistratura non farà chiarezza sul caso.