Nasce al Carcere di Enna la prima cooperativa sociale tessile al femminile

Enna. E’ nata “FiloDritto”, in Sicilia la prima cooperativa sociale tessile al femminile cui partecipa una detenuta. FiloDritto produrrà, in un laboratorio all’’interno della Casa Circondariale di Enna, manufatti tessili. La cooperativa sociale è costituita da donne.
“Filo Dritto”, cooperativa del tessile, produce prevalentemente manufatti in feltro, una antica tecnica che l’associazione “AManilibere”, attraverso Ninni Fussone, ha insegnato alle detenute già dal 2007. La lana, cardata, lavorata con acqua calda e sapone di Marsiglia, rollata a mano o con bastoni di legno, dà vita ad una produzione di pregio che ora, grazie alla cooperativa, potrà essere commercializzata. Tutto realizzato a mano, con cura per i particolari ed i materiali utilizzati, anche con lane colorate con colori naturali.
Tra i lavori realizzati quello che riguarda la “coperta dei ricordi” creata con pezzi di tessuto, cappotti e abiti, delle persone care scomparse. Recupero, dunque, ma anche ricordo per non perdere l’essenza, il legame affettivo con chi non c’è più, per creare un oggetto nuovo, che accompagni il futuro. “Filo Dritto” ora cerca designers o stilisti, eticamente orientati, che vogliano inserire nelle loro produzioni il feltro ed è anche disponibile a realizzare, su richiesta, “manufatti del ricordo”.