Enna. Dall’Istituto d’Arte il via al 150° anniversario dell’unità d’Italia

Enna. La presentazione di un originalissimo logo, nato da un’idea dei docenti e degli studenti dell’Istituto Regionale d’arte, ha tenuto ieri pomeriggio a battesimo l’avvio ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Tanti piccoli chiodi, verdi, bianchi e rossi, andranno a comporre un’immagine stilizzata dell’Italia realizzata su pannelli di legno, a voler simboleggiare l’idea che l’unità nazionale che ci apprestiamo a celebrare e il patto di cittadinanza che ne costituisce il fondamento va onorato con tanti piccoli contributi di solidarietà, di condivisione d’intenti, di coerenza ai valori ideali sui cui poggia la nostra Nazione e che dal nord al sud del paese devono testimoniare ogni giorno il senso di appartenenza di tutti all’identità civile della nostra comunità.
Il Prefetto ha aperto simbolicamente la realizzazione di questa composizione figurativa apponendo i primi tre chiodi, uno per ogni tinta di colore, in corrispondenza delle città di Trieste, Campobasso ed Enna, a cui è professionalmente e sentimentalmente legata, e tracciando così una linea ideale che unisce il nord, il centro e il sud del paese.
Il resto lo faranno gli studenti ed i partecipanti alle manifestazioni celebrative dell’unità d’Italia che, da qui al 17 marzo, completeranno la composizione conferendo al logo la sua definitiva fisionomia.
Il bozzetto dell’opera, consegnato al Prefetto dal Preside dell’Istituto prof. Prado, sarà riprodotto in tutti i manifesti e le locandine che nei prossimi giorni renderanno noto alla cittadinanza il programma definitivo delle iniziative celebrative messe a punto dalla Prefettura per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, testimoniando così, figurativamente, i contenuti unificanti che lo ispirano.