Anziani in “erba” a Gagliano Castelferrato

Gagliano Castelferrato. Cresce il numero degli anziani e migliora anche la qualità della loro vita. A differenza di qualche decennio fa, gli uomini e le donne che superano i 65 anni di età sono ancora pieni di energia e pronti ad affrontare viaggi e nuove sfide. A dimostrarlo è il numero crescente di nonni che frequentano con assiduità il centro anziani del comune di Gagliano.
Nato quattro anni fa, il centro di aggregazione conta oggi circa 150 tesserati, ma il numero è destinato a crescere, visto che le iscrizioni rimangono aperte tutto l’anno. A fine anno 2010 si contavano 178 iscritti. Fino a poco tempo fa ci si poteva iscrivere solo se già in pensione o comunque in età pensionabile. Ora invece sono ammessi tutti coloro che superano il sessantesimo anno di età. L’intento è quello di favorire l’aggregazione in una fascia d’età nella quale diventa sempre più difficile instaurare nuove relazioni sociali e aiutare gli anziani a sentirsi sempre attivi.
Dal 24 ottobre 2009 il centro è presieduto dalla signora Vita Zappalà, ma il direttivo viene rinnovato ogni due anni. Tante le iniziative in programma e altrettante quelle finora realizzate. L’anno scorso, per esempio, il gruppo si è recato in pellegrinaggio a Lourdes, si è gemellato con il centro anziani di Noto, ha partecipato ad uno scambio culturale con gli anziani di San Marco d’Alunzio. Sono state organizzate diverse conferenze su tematiche importanti e di ampio interesse, e gite in luoghi diversi. Da dicembre il maestro di ballo Calaciura, tutti i venerdì, tiene delle lezioni di liscio e di latinoamericano. Inoltre tutti i sabati si organizzano delle serate danzanti e, per i primi mesi di quest’anno, sono già previste delle serate di festa. Dopo San Valentino, la prossima serata sarà quella di giovedì 24 con ballo e buffet di dolci; poi è prevista una cena al ristorante per la festa delle donne con consegna di mimose; tra aprile e marzo si andranno a visitare gli archi di Pasqua nell’agrigentino e in seguito si organizzeranno altri incontri e gite. La signora Zappalà, presidente del centro, precisa: “Ringrazio Sindaco e Amministrazione per questa opportunità che ci offrono. Senza questo centro molti anziani non uscirebbero di casa e condurrebbero una vita in disparte”.

Valentina La Ferrera