ASP Enna: Piano prevenzione incidenti domestici

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha avviato il progetto sulla Prevenzione Incidenti Domestici. In riferimento al Piano sulla Prevenzione degli Incidenti Domestici, la dott.ssa Eleonora Caramanna, responsabile dell’Unità Operativa di Educazione alla Salute Aziendale, si sta occupando di questa tematica, promossa dal Responsabile del Dipartimento Integrato della Prevenzione ASL Torino1 che ha proposto il progetto “La Sicurezza in Casa per i bambini 0-6 anni”, con l’intento di coinvolgere la scuola per l’infanzia nell’accompagnare i bambini verso la consapevolezza dei rischi presenti nel loro ambiente di vita e fare di loro “cittadini competenti”, capaci di proteggersi da scelte pericolose.
La realizzazione del progetto è stata preceduta da una riunione di rete che ha coinvolto la referente dell’INAIL Dott.ssa L. A. Cammarata, l’Ass. alla Pubblica Istruzione del Comune di Enna Dott. A. Di Dio, il Dott. C. Lodato dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Dott.ssa L. Disimone Responsabile del Servizio Materno Infantile Territoriale e la Dott.ssa Adelia Martorana Dirigente Pedagogista.
Il progetto sarà avviato, entro il mese di marzo 2011, in una scuola pilota del Comune di Enna per la fase sperimentale, per poi essere riproposto il prossimo anno su tutto il territorio provinciale.
Il progetto sulla “promozione della sicurezza in casa” consta di due fasi: la prima riguarda attività di formazione per gli insegnanti e attività di informazione per genitori, docenti e personale ATA; la seconda propone una specifica attività didattica rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni per favorirne la riflessione sulle azioni che si possono attivare nella prevenzione degli incidenti domestici.