In stato d’agitazione la Polizia Municipale di Catenanuova

Catenanuova. Potrebbe sfociare in uno stato d’agitazione il malcontento della Polizia municipale verso l’amministrazione comunale del sindaco Biondi. Alla base della protesta la mancata corresponsione di diverse attribuzioni finanziarie per il lavoro sinora svolto.

A dare l’input è stata la segreteria provinciale di Enna del Silpol (Sindacato italiano lavoratori Polizia locale) a firma di Corrado Lentini che aveva comunicato al sindaco Biondi e al comandante della PM locale Gaetano Indelicato la convocazione di un’assemblea sindacale. Dell’incontro di qualche giorno fa è stato redatto un verbale con l’analisi dei punti all’ordine del giorno che riguardano: la mancata retribuzione del salario accessorio inerente gli anni dal 2007 al 2010, mancato pagamento dello straordinario riguardante il servizio di protezione civile, la mancata costituzione del fondo per il 2011, mancata fornitura delle divise, destabilizzazione, da parte dell’amministrazione comunale, del personale appartenente alla polizia municipale con contratto a tempo determinato, per i mancati impegni relativi alla qualità del lavoro, ormai pluriennali.

Da un lato, dunque, la necessità di garantire sicurezza e controllo sul territorio e dall’altro il malcontento degli operatori che non avendo una retribuzione adeguata al lavoro svolto, stimolano gli amministratori ad affrontare in modo più incisivo il problema. “E’ chiaro che attendiamo dall’amministrazione risposte concrete poichè Il problema perdura da tempo – sottolinea Corrado Lentini (nella foto) – ma in assenza di riscontri si potrebbe dare il via a iniziative sindacali di rilievo, poichè è impensabile avere 12 operatori in servizio e poterne utilizzare solo 4 che sono la forza stabile del corpo, lasciando scoperto l’impegno di controllo pomeridiano e ci preoccupa sin da ora poter garantire il servizio,in occasione delle feste di carnevale già alle porte!”.


Carmelo Di Marco