Programma XXVII edizione del Carnevale di Barrafranca

Barrafranca. Reso noto da parte dell’amministrazione il programma della XXVII edizione del Carnevale centro siculo a firma del sindaco Angelo Ferrigno, l’assessore al turismo e spettacolo Stella Arena e il dirigente ai servizi sociali Salvatore Centonze.
La sfilate come da tradizione inizieranno il 3 marzo (giovedì grasso) alle ore 15 con i gruppi mascherati degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie. Il giorno successivo (4 marzo) la “rottura di pignatunedda” svolta dai bambini e che prevede l’incontro nel cortile del plesso Europa per poi concludere l’iniziativa in piazza Regina Margherita. Anche il lunedì successivo (7 marzo) alle ore 10 nella sede del centro siciliano di riabilitazione (Csr) di contrada sopracanale vi sarà un’altra iniziativa con la “rottura di pignatunedda”. Domenica 6 marzo la tradizionale rottura de “I pignatuna” che prevede la presenza di cavalieri che rappresentano i dodici mesi dell’anno e poi il re e la regina con costumi sfarzosi. Il raduno si avrà in piazza Regina Margherita per poi concludersi in piazza Fratelli Messina.
L’ultimo giorno di carnevale, il più atteso, prevede la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con il tradizionale percorso. I premi in palio per i primi tre posti dei carri allegorici sono rispettivamente di 4mila, 3mila e 2 mila euro mentre per quanto riguarda i gruppi mascherati vanno da 2.500 euro (primo premio); 2mila euro (secondo premio) e 1.500 euro (terzo premio).
I carri allegorici e i gruppi mascherati saranno premiati a giudizio insindacabile della giuria. E’ previsto anche un premio di partecipazione di 500 euro per i carri allegorici e i gruppi mascherati, i quali si classificheranno dal quarto all’ottava posizione mentre per coloro che arriveranno dal nono all’undicesima posizione verrà corrisposto un premio di 200 euro.
Le iscrizioni dei carri allegorici e dei gruppi mascherati possono essere effettuate entro le ore 16 del 1 marzo.