Congresso provinciale ANPI di Enna

Si svolgerà domani presso l’Hotel Garden di Pergusa il congresso provinciale dell’ANPI di Enna.
In vista del XV Congresso nazionale del 27 Marzo a Torino, anche a Enna verrà discusso il documento programmatico “Più forza all’antifascismo, più futuro per la democrazia” ed eletto il nuovo gruppo dirigente.

Il congresso dell’ANPI si svolge in una fase di rilancio dell’associazione che dopo esser stata ricostituita nelle provincie dove si era estinta, ora è presente il tutto territorio nazionale e all’estero con alcune sezioni.

Forte di questa presenza e della sua storia l’ANPI – come recita il documento – vuole essere la casa di tutti gli antifascisti e giocare un ruolo attivo nella vita politica difendendo i valori sanciti dalla Costituzione Italiana: dal diritto al lavoro alla lotta contro il razzismo e la xenofobia.

Anche a Enna, dopo anni di attività, le ultime vicende del comitato Enna Antifascista dimostrano la possibilità di un’ulteriore crescita qualitativa e quantitativa dell’associazione.

Sono stati invitati le autorità civili e militari, i partiti antifascisti, i parlamentari, le associazioni e i sindacati.

Ha assicurato la sua presenza l’eurodeputato Rosario Crocetta che in passato, prima della recente costituzione dell’ANPI a Caltanissetta, è stato iscritto presso l’ANPI di Enna