Enna: Protestano abitanti via Croce Valverde per l’incuria

Monta la protesta degli abitanti di via Croce Valverde, ad Enna Alta, per le precarie condizioni in cui versa l’antico quartiere e per i disagi che giornalmente i residenti sono costretti a subire a causa dell’incuria. Stanchi di vivere una situazione ormai insostenibile, i residenti di via Croce Valverde, zona a metà strada tra il Duomo ed il quartiere di Valverde, si sono rivolti al sindaco di Enna, Paolo Garofalo, e all’assessore con delega al Decoro Urbano, Luigi Savarese, per spiegare le loro ragioni e chiedere interventi rapidi che possano mettere fine ai disagi.

«Considerate le innumerevoli volte nelle quali abbiamo invano chiesto un intervento e, non riuscendo a rassegnarci alla situazione di degrado nella quale siamo ormai da tempo costretti a vivere, ci rivolgiamo a lei auspicando un suo autorevole intervento – scrivono i residenti rivolgendosi al sindaco -, affinché disponga un sopralluogo da parte del personale competente e la conseguente pianificazione di un intervento di ripristino di tali zone da anni trascurate».
I residenti di via Croce Valverde puntano il dito contro i tombini per la maggior parte danneggiati e quindi pericolosi al transito di pedoni e automobili, ma anche tutti emananti odori nauseabondi e che non permettono neanche di sostare in zona; ma non solo questo perchè c’è un’area, fanno notare gli abitanti, di competenza comunale che versa in condizioni precarie, diventata ormai da tempo luogo di scarico di rifiuti di ogni genere (solidi e speciali), nonché di materiale di risulta.

Questo, lamentano i residenti, ha fatto sì che sia diventato anche ritrovo di cani e gatti che indisturbati la usano per soddisfare i loro bisogni fisiologici. A completare lo stato di incuria e disagi c’è l’asfalto irregolare in diversi punti che, spiegano i residenti di via Croce Valverde, provoca delle infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni, con conseguenti danni al loro interno.

Published by
redazione-vivienna