All’alberghiero di Enna il 2° concorso gastronomico “Cucina tradizionale dell’ennese“
Enna-city - 01/03/2011
Enna. Il 2° concorso gastronomico provinciale “Cucina tradizionale dell’ennese“ promosso dalla Accademia Italiana della Cucina– delegazione di Enna – destinato agli allievi di III dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Enna, si terrà venerdì 4 marzo dalle ore 8:30 alle 14.00.
L’Istituto alberghiero di Enna, impegnato da anni nella promozione della gastronomia ennese, ha scelto come cornice per la manifestazione proposta dall’Accademia, i locali innovativi dei laboratori di cucina e le sale ristorante inaugurati lo scorso anno.
La giuria, composta da 7 elementi divisi tra chef ed esperti gastronomi, ha avuto non poche difficoltà nel valutare i piatti presentati, vista la grande professionalità dimostrata dai concorrenti nella prova scritta. I membri della giuria, che valuteranno le ricette proposte dalla categoria allievi, sono: il Dirigente Scolastico prof.ssa Paola Rubino, il dr.Salvatore Tudisco, Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, il vice Delegato dr. Ugo Serra, il Consultore dott.ssa Rita Parisi, il Consultore dott. Nino Gagliano lo chef executive Statella, prof. Giuseppe Bono, il D.S.G.A. M.Teresa Corso. Segretaria di giuria l’insegnante Adele Tirrito.
Il delegato dell’Accademia dott. Salvatore Tudisco ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i due enti organizzatori, in quanto uno rappresenta i futuri operatori del settore turistico-alberghiero e l’altro, l’Accademia, che ha come obiettivo la tutela delle antiche tradizioni culinarie, pur nel rispetto delle innovazioni, purchè sempre legate al nostro territorio.
La premiazione verrà effettuata occasione della conviviale organizzata dall’Istituto Alberghiero di Enna, nel corso della quale il Delegato dell’Accademia consegnerà i premi e le coppe ai tre vincitori e gli attestati a tutti i partecipanti.