Enna: La scuola “Neglia” trionfa ad Orzincorto

Ribalta nazionale per il IV Circolo “Neglia” di Enna ed i suoi piccoli alunni che sono stati premiati ad Orzi Nuovi, nel bresciano, nell’ambito del concorso nazionale “Orzincorto 2010”. L’istituto ennese ha prodotto un cortometraggio sul tema della legalità, un lavoro che è valso il secondo posto nazionale nella categoria riservata alla scuole elementari.

«Sono molto orgogliosa per questo riconoscimento che non è solo del IV Circolo Neglia, ma di tutta la città di Enna» ha spiegato Maria Silvia Messina, dirigente scolastico dell’istituto ennese.

Il cortometraggio, dal titolo “La cosa giusta”, è stato realizzato dagli alunni delle quinte classi nell’ambito dei Pon ed ha avuto come tema la legalità; gli alunni hanno infatti riprodotto atti di vandalismo a scuola ed i relativi danni saliti alla ribalta della cronaca tanto da apprenderne la notizia nei tg; da qui l’intervento della polizia, l’avvio delle indagini e la presenza di un testimone che porta all’arresto dei colpevoli come a voler dimostrare che la legge vince sull’illegalità.

«Il tema è importante perchè spesso si sente parlare di atti di vandalismo a scuola, per cui – dice la dirigente della “Neglia, Maria Silvia Messina – noi abbiamo voluto vederlo dalla parte della legalità che trionfa». Al progetto di realizzazione del cortometraggio hanno partecipato i tutor laboratoriali Mariella Incarbona e Maria Patrizia Pastorelli, i tutor d’aula Loredana Gravagno, Calogera Barone e Domenica Geraci e gli esperti tecnici esterni Benedetto Pace e Alessandro Caiuli.

Venerdì pomeriggio, intanto, nell’aula magna della scuola ci sarà la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno preso parte alla realizzazione del cortometraggio.