Enna: L’Auser per il sociale con il “Filo d’argento”

Enna. Un teatro “Garibaldi” occupato quasi in tutti i suoi posti ha partecipato alla manifestazione di promozione voluta ed organizzata dall’Auser di Enna a favore del “Filo d’Argento”, il servizio di telefonia sociale a favore degli anziani.

L’associazione ennese, presieduta da Franco Macaluso, ha organizzato una serata di solidarietà che ha visto salire sul palco del teatro “Garibaldi” l’associazione sinfonica ennese “Peppino Salamone” con la partecipazione del “Gioacchino Giunta Trio”. Soddisfatto per la partecipazione numerosa ed attiva degli ennesi, il presidente dell’Auser Franco Macaluso: «Siamo orgogliosi della buona riuscita della manifestazione che ha avuto come obiettivo quello di far conoscere il “Filo d’Argento”, un telefono amico per gli anziani solo che, in questo modo, possono trovare una voce amica e dei volontari che prestano il loro aiuto» spiega Macaluso che ha ringraziato il comune di Enna per aver patrocinato la serata, l’assessore alla Cultura, Emanuela Guarasci, «il Trio Giunta e l’associazione “Salamone” per essersi esibiti a titolo gratuito dando così il loro contributo all’opera dell’Auser».

I ritmi musicali dell’associazione sinfonica “Salamone”, alla loro “prima” al “Garibaldi”, sono stati apprezzati dal pubblico ennese che non ha lesinato applausi. Buona anche l’esibizione del “Gioacchino Giunta Trio” che ha portato sul palco un repertorio jazzistico.
Come detto, però, l’attenzione era rivolta sull’iniziativa di solidarietà dell’Auser che l’assessore Guarasci ha commentato così: «Sono rimasta colpita dalle parole del presidente Macaluso quando ha detto che gli anziani non possono essere considerati un peso, ma una risorsa perchè l’anziano è cultura. Di questo – aggiunge l’assessore comunale Guarasci – io ringrazio l’Auser e tutti i suoi volontari per quello che fanno».

Gli appuntamenti di promozione del “Filo d’Argento” non finiranno qui perchè a giugno, anticipa Macaluso, «faremo una raccolta fondi a favore di questa iniziativa. Accoglieremo inoltre con piacere chi vorrà iscriversi all’Auser e portare avanti insieme a noi questa missione di solidarietà».

Si può sostenere il Filo d’Argento anche destinando il proprio 5×1000 (codice fiscale 97321610582); per maggiori informazioni, infine, è possibile contattare lo 0935-519145, lo 0935-519100 o attraverso il sito internet www.auser-enna.it